Seguici su

AttualitàBiella

Razzista è chi il razzista fa

Gli insulti e le offese al consigliere comunale Karim El Motarajji qualificano chi li scrive, non chi li riceve. Qui i commenti sono i benvenuti, il razzismo no

Pubblicato

il

Matteo Floris

Sotto il l’intervento del consigliere comunale Karim El Motarajji – consigliere eletto, votato, legittimo – sono comparsi i soliti commenti. No, non critiche sui contenuti. Quelle sarebbero interessanti. Parliamo invece del campionario classico, ormai sdoganato anche grazie a chi da anni soffia sul fuoco della rabbia, stimolando pancia e viscere per racimolare qualche voto o follower in più: insulti, frasi razziste, allusioni sull’origine.

Chi scrive queste cose spesso si sente un leone. Tastiera davanti, profilo anonimo o semi-anonimo, e via: coraggio a fiumi. Peccato che il coraggio vero sia un’altra cosa. Ad esempio criticare le idee, le scelte amministrative, le decisioni politiche. Quello sì che sarebbe un confronto. Ma è più facile ridurre tutto al “da dove vieni”, perché pensare richiede fatica.

“Vai a mangiare banane”, “beduino”, “maruchin”, “diversamente italiano”, “bisogna rispedirlo al mittente”, “a quando il noleggio dei cammelli?”… Vi rivolgereste mai, in questo modo, a uno sconosciuto in un bar? Ve lo dico io: no. No, perché qualunque altro cliente presente, destra o sinistra, come minimo vi guarderebbe male. No, perché il titolare vi inviterebbe ad avviarvi verso l’uscita in tempo zero. No, perché vi vergognereste.

Sia chiaro: qui, sul nostro giornale e sui nostri social, nessuno ha paura dei commenti. Anzi, sono i benvenuti. Se volete discutere, dissentire, contestare, far notare errori o proporre alternative, accomodatevi. La democrazia funziona così. Ma se l’unico contributo che avete è un insulto razzista riciclato, allora forse avete sbagliato posto.

Il punto è semplice, anche se a qualcuno sfugge: l’origine della famiglia di una persona, peraltro cittadina italiana esattamente come me e tutti voi, non invalida il suo ruolo, le sue competenze o il suo diritto di partecipare alla vita pubblica.

L’unica cosa che qualifica un commento è quello che dice, non da dove arriva. Vale per il consigliere El Motarajji, vale anche per voi.

Quindi fate pure una scelta. Restare, discutere, e dimostrare di avere qualcosa da dire. Oppure continuare con le frasi d’odio e andare altrove, dove nessuno vi disturba mentre vi convincete di essere spiritosi, ribelli o “contro il sistema”. Vi svelo un segreto: non lo siete.

Qui i commenti sono aperti. Il razzismo, no.

P.s. Al consigliere Elmotarajji va tutta la nostra solidarietà e la mia preferenza alle prossime elezioni, fosse anche solo per vedere rosicare ancora certa gente.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. .Bruno

    20 Dicembre 2025 at 11:13

    il razzismo è la più insensata delle idee , nessuno ha diritto di condannare a parole qualsiasi persona provenga da un altra nazione. la lega senza il razzismo non avrebbe i pochi voti che ha anzi non avendo nessuna idea politica non esisterebbe più , chi è razzista per me è un coglione non sa la storia di migliaia di italiani che per lavoro sono espatriati , prima gli chiamamolo italiani erano razzisti contro i meridionali , pensate quanta intelligenza avevamo. ma adesso è ancora peggio gli ignoranti sono al governano e chi dice noi governiamo rispondo non siete capaci solo propaganda culturalmente siete Zero , ballate ballate contro corrente ma andrete a sbattere sugli scogli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.