Seguici su

AttualitàBiella

La torcia olimpica attraverserà Biella

Martedì 13 gennaio sarà prima a Oropa e poi raggiungerà la città

Pubblicato

il

la torcia olimpica attraverserà biella

La torcia olimpica attraverserà Biella. In vita dei Giochi di Milano-Cortina 2026, il Sacro Fuoco di Olimpia attraverserà il Piemonte dal 10 al 16 gennaio. Saranno 25 i comuni coinvolti e toccherà quattro siti Unesco.

La torcia olimpica attraverserà Biella

Il Sacro fuoco arriverà in Piemonte sabato 10 gennaio a Cuneo, con la sosta in Piazza Galimberti. L’11 gennaio sarà nelle Langhe, toccando La Morra, Bra e Alba, per poi proseguire verso Asti e salire fino al Colle del Sestriere. Nella stessa giornata toccherà Moncalieri e la Palazzina di caccia di Stupinigi, con arrivo finale a Torino. Dove si terrà la city celebration in Piazza Castello, accompagnata dai contenuti social del creator Federico Gaggio.

Il 12 gennaio, la staffetta partirà dal capoluogo per attraversare Venaria Reale, Rivoli, Settimo Torinese e Chivasso, dirigendosi poi verso la Valle d’Aosta.

La mattina del 13 gennaio, la Fiamma rientrerà in Piemonte per toccare due siti simbolici: Ivrea e il Santuario di Oropa. Successivamente raggiungerà Biella, con arrivo in Piazza Martiri della Libertà, poi Vercelli, Casale Monferrato e Novara.

Il 14 gennaio la Fiamma ripartirà da Borgomanero per raggiungere Gozzano, il Lago d’Orta e le Isole Borromee. Passando per Verbania, Baveno, Stresa e Arona, prima di spostarsi verso la Lombardia. Ultime tappe piemontesi il 16 gennaio: Alessandria e Tortona.

Gli eventi

Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere. Un momento accompagnato da spettacoli, performance artistiche e iniziative che coinvolgeranno le comunità locali.

La fiamma olimpica, simbolo di amicizia, pace e unità, percorrerà in totale 12mila chilometri in 63 giorni, toccando tutte le 110 province italiane. Il viaggio è iniziato con l’accensione del fuoco sacro a Olimpia il 26 novembre. E si concluderà il 6 febbraio a San Siro, teatro della Cerimonia d’Apertura dei Giochi di Milano Cortina 2026.
LEGGI ANCHE: Fantastico Sottile alle Olimpiadi: quarto posto e personal best

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.