Sport
Palma di Bronzo al Merito Tecnico del Coni a Tatsiana Shpilevaya
Importante e meritato riconoscimento per la direttrice tecnica della Rhythmic School
BIELLA – Tatsiana Shpilevaya è stata insignita della Palma di Bronzo al Merito Tecnico del Coni. Alla direttrice della Rhythmic School lo ha comunicato direttamente il presidente Giovanni Malagò, in riconoscimento dei risultati ottenuti.
La carriera agonistica di Shpilevaya, prima come ginnasta e poi soprattutto come tecnica è ricca di successi. Il suo curriculum da atleta la porta a raggiungere la nazionale bielorussa, laureandosi campionessa nazionale sia nell’individuale che a squadre. Il suo palmares annovera anche un titolo di campionessa di Russia a squadre (ex CCCP).
Smessi i panni della ginnasta, si laurea alla facoltà di Economia e Commercio e successivamente all’Accademia di Educazione fisica di Minsk. La sua vocazione resta la ritmica, attività che non ha mai abbandonato passando da atleta ad allenatrice. Opera all’interno della federazione bielorussa ricoprendo tutti i ruoli tecnici, fino ad assumere il titolo di allenatrice d’onore della nazionale e di giudice internazionale. La sua carriera in Bielorussia raggiunge l’apice con Tatiana Ogrisko, campionessa europea e mondiale. Nell’anno l’indimenticato presidente della Fgi Bruno Grandi la invita in Italia per assumere l’incarico di responsabile del centro tecnico delle individualiste della nazionale italiana, incarico assunto il 1° gennaio 1995. Resta in seno alla Federazione sino alla fine del 1998. Dal gennaio 1999 al dicembre 2000 è direttrice tecnica della Ginnastica Pavese, mentre dal 2001 al 2012 ricopre la carica di allenatrice/responsabile e direttrice tecnica della sezione Ritmica della Pietro Micca di Biella. Nel 2013 e 2014 opera con il suo gruppo di ginnaste in Eurogymnica Torino costituendo l’asse portante della squadra di serie A della società torinese mantenendo la categoria.
Dal 1° gennaio 2015 dirige la Rhythmic School di Candelo. Da quando è arrivata a Biella le sue atlete hanno conquistato 27 titoli italiani Gold e 17 titoli nazionali Silver, oltre ai tantissimi podi. Attualmente è giudice internazionale italiana e tecnica nazionale. Nel 2019 è stata nominata Tutor Nazionale, dalla dt Emanuela Maccarani.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook