Opinioni
Vita dura per i pedoni
Pensieri e parole di Vittorio Barazzotto
BIELLA – Un’indagine recente rivela che in Italia il 91% degli automobilisti si sente insicuro alla guida durante l’inverno. Tra le fonti di preoccupazione è segnalata anche la scarsa illuminazione delle strade.
Nella nostra provincia, questo problema è sentito; in molti incroci, infatti, le luci sono assenti e spesso coincidono solo con quelle dei semafori, quando presenti.
Molti, anzi troppi, attraversamenti pedonali non sono adeguatamente segnalati e le auto hanno una visuale insufficiente sulle persone presenti sul ciglio della strada. A questo si aggiunge la scarsità di dossi per ridurre le velocità delle auto che sfrecciano, incontrollate, nelle nostre strade, tenuto anche degli scarsi presidi di controllo.
Sembra banale ricordare che un’adeguata illuminazione stradale, in particolare nei punti critici delle strisce pedonali e degli incroci, rappresenta una garanzia per la sicurezza dei cittadini, eppure non lo è se consideriamo i numeri. in crescita nel biellese, di pedoni investiti dalle auto, con conseguenze a volte nefaste, soprattutto se le vittime sono anziane, come segnalano gli episodi di cronaca locale.
La sicurezza delle nostre strade e dei nostri paesi è una delle priorità nell’agenda di ciascun sindaco, che ha il compito di rendere un servizio alla cittadinanza, preservandone prima di tutto la salute e l’incolumità. La disponibilità delle luci ad alta efficienza a basso consumo e la diffusione dei pannelli solari dovrebbero incoraggiare la messa in sicurezza dei tratti stradali più problematici. Non intervenire non significa mancanza di fondi, ma disinteresse e scarsa volontà.
Vittorio Barazzotto
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Pier Giovanni Malanotte
13 Novembre 2023 at 11:16
Bene la segnalazione : la illuminazione pubblica è decisamente carente.
A volte però, – [ vedi strada attraversante il Comune di Gaglianico ] – vi sono fari gialli ad intermittenza sugli spartitraffico che accecano.
Da un estremo all’altro.
Per quanto riguarda i dossi, sarebbero tutti da costruire come il Codice della strda impone.