BiellaLa Biella che piaceVa
Biella – Le Vette del Nulla
L’ultima rubrica della pagina satirica La Biella che piaceVa
Ricordate quel fantastico progetto del Retail Park “Le Vette”?
Quello con negozi, multisala, ristoranti, verde pubblico, rotonde spaziali, unicorni danzanti?
Presentato in pompa magna come il futuro della città, il rilancio definitivo, la risposta alla crisi, all’emigrazione giovanile e probabilmente anche al buco dell’ozono?
Ecco, è rimasto dov’era: sulle slide PowerPoint e nelle promesse elettorali.
I lavori non sono mai partiti. Le ruspe hanno fatto marcia indietro. Le vette? Solo quelle dell’invisibilità.
Doveva essere una “cittadella dello svago”. In effetti un po’ ci diverte:
fa ridere per quanto è preciso il copione.
- Grande annuncio
- Rendering da SimCity
- Comunicato trionfale sui giornali
- Sparizione completa del progetto
- Silenzio tombale da istituzioni e investitori
- Un campo di rovi e malinconia in zona Gaglianico
- Nel frattempo, a Biella:
– I giovani continuano a scappare,
– I centri commerciali esistenti si svuotano,
– I cinema che ci sono già temono la chiusura (senza neanche dover aspettare la multisala fantasma).
Insomma: un successo su tutta la linea.
Se il progetto era “insegnare l’arte dell’incompiuto”, beh, applausi.
Biella, capitale del non finito.
Da Pompei alla Vetta mancata: un’eredità archeologica tutta nostra.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Padulo
21 Luglio 2025 at 15:51
Ma chi sarebbe così folle da investire a Biella? Una città emarginata ( ci devi venire di proposito) Gente che si lamenta per la musica alle 20.00 di sera, persone che escono solo il fine settimana, fatta eccezione per i soliti che vivono in strada…La vita sempre più cara obbliga a sacrifici e a risparmiare, la gente vive con i social e le piattaforme di streaming on demand, i genitori risparmiano per far avere le unghie nuove e labbra siliconate alle figlie per essere tutte noisomante uguali, e bicipiti forzati a maschietti complessati. Sono cambiati i tempi, in peggio? In meglio? la realtà è questa. Le vette non avrebbero avuto terreno fertile.
.Bruno
21 Luglio 2025 at 16:05
e vero padulo è da tempo che dico che e una città e una popolazione declassata oggi importa solo apparire non essere , la stessa cosa per i politici tante promesse solo per voti e poi il nulla
Giuseppe Torri
21 Luglio 2025 at 19:29
Andatevene, lasciate Biella, cialtroni disfattisti. La città non ha bisogno di gentaglia come voi, capaci solo di parlare male e criticare la città. E questo vale anche per il ridicolo e insulto essere che realizza questa rubrica della vergogna. Ed è proprio la vergogna che dovreste provare, inetti.
Padulo
22 Luglio 2025 at 6:44
Sa dove deve appoggiare la bocca? E dargli un bacetto? Dove vive lei per non vedere la realtà? Poi come si permette di isultare le persone? Potessi andarmene me ne andrei di corsa, ma purtoppo mi tocca restare qui e sopportarmi vecchi isterici…Mi esprimo e dico cosa penso, se lei non tollera i pareri che non si allineano al suo, il problema è tutto suo.Tanta salute a lei.
Giuseppe Torri
22 Luglio 2025 at 8:15
Ah lei può scrivere tutte le cazzate che vuole e gli altri no? Evidentemente ho toccato un nervo scoperto. Siete solo capaci di criticare ma in quanto a fare state tutti a zero, come l’altro “commentatore seriale” poco sopra. Siete una vergogna per il biellese e io continuerò a sottolinearlo, liberamente.
I
22 Luglio 2025 at 14:03
il nervo scoperto lo ha lei nel cranio, e comunque non serve cambiare nick, sembra il fratello di ceto Ard…Le sembra che sia stato offeso qualcuno nel mio primo commento? le cazzate si c’erano, era ironia sulla fissa per l’estetica dei giovani di oggi, ma è inutile che stia a spiegarglielo, tempo perso. Lei si lamenta delle opinioni che non condivide insultando gli altri, figuriamocì se mai possa essere un soggetto che tollera rumore oltre la soglia del ferro a vapore, è inutile arrabbiarsi, il biellese e i biellesi non sono fatti per novità e movida ma solo per girare in Suv e vedere chi lo ha più grosso.
.Bruno
22 Luglio 2025 at 15:01
signor per dire torri signori si nasce non si diventa si arrabbia così tanto per la verità biella e solo immagine comprino il sub per girare in città neanche abitassimo a Canazei abbiamo strade orribili erbacce d appertutto ma i bicipedi forti sono al bar con il cervello piccolo e ancora più piccola la volontà di criticare
Giuseppe Torri
22 Luglio 2025 at 18:21
bruno o chiunque tu sia, impara l’italiano e a vivere invece di scimmiottare i commenti e parole degli altri. Se devi copiare i commenti degli altri, almeno impara a copiarli bene. Vergognati anche tu, parassita.
Giuseppe Torri
22 Luglio 2025 at 18:19
Ma ci fai o ci sei? Il mio nome e cognome è scritto li in bella vista, tu invece ti nascondi dietro uno pseudonimo che fa rima con ..ulo. Evidentemente è li hai il cervello, come l’altro fenomeno da baraccone che commenta dietro di te. Ribadisco il concetto: se voi tristi sfigati sapete solo vomitare veleno, raccogliete i vostri stracci e andatevene da Biella. Invece state qui a blaterare, a sognare che Biella sia come Milano o Firenze e a fare i leoni da tastiera. Vi fa schifo Biella? ANDATEVENE. Altrimenti rimboccarsi le maniche e FARE invece di criticare e basta. Dici bene una cosa: è inutile spiegare le cose a gentaglia come te. Siete il peggio della società, ma non solo a Biella: i parassiti come voi sono il cancro di questa Nazione. E questo lo dico e lo ripeterò sempre. Troppo comodo criticare e continuare a non fare un cazzo per cambiare le cose. Siete solo bravi a miagolare nei commenti, qui come sui social.
.Bruno
22 Luglio 2025 at 21:05
Giuseppe torri come mi un piacerebbe essere un piccione per cagare sulla sua testa, la destra che governa questa città la rappresenta urlano forte usano il pugno duro il daspo ma abbiamo una stazione con treni che sono forni.abbiamo via per Tollegno che e’ un decoro per la citta via Cernaia che fa pena anche se passiamo con un cammello. le rotonde con erba alta erbaccia in tutta la città ma facciamo festa oggi ero a Oropa mi chiedevano ma la funicolare non c è no il Savoia che è penoso caro coglione vai tu fuori da biella a vedere come si amministra una città città alpina vai nelle dolomiti a vedere come sono splendidi anche i piccoli centri,caro parassita sei proprio un coglione di destra e prima di insultare gli altri guardati allo specchio ogni insulto è rivolto a te sei un piccolo uomo miserabile
Giuseppe Torri
23 Luglio 2025 at 8:04
Se tu fossi un piccione saresti una creatura dotata di cervello. Invece sei un bipede parassita meglio conosciuto come zecca comunista. Se usassimo il pugno duro, tu saresti già lontano dal Biellese da parecchi anni, tu e quelli come te, assieme al liquame umano che arriva coi barconi. Siete solo capaci di fare danni e rubare. E ‘sto parassita si preoccupa dell’erba alta.
.Bruno
23 Luglio 2025 at 11:05
sei proprio un coglione anzi come già detto un piccolo uomo miserabile insulti te stesso quando insulti gli altri
Giuseppe Torri
23 Luglio 2025 at 12:47
Insulto solo i vigliacchi parassiti come te. Siete indegni di essere biellesi e indegni di essere italiani, pronti solo a denigrare e criticare A PAROLE. Ma in quanto a FATTI state a zero, come il valore del vostro QI.
.Bruno
23 Luglio 2025 at 13:01
vigliacco sei tu parassita anche sei andato a piangere da tua mamma perché abbiamo criticato il sistema biella poveraccio sei un bambino alla quale hanno rotto il suo giocattolo