Seguici su

Idee & Consigli

La vera ricetta dei baci di dama piemontesi

I Baci di Dama piemontesi sono piccoli e golosi biscottini a base di frolla alle mandorle e cioccolato fondente. Scopriamo tutti gli ingredienti

Pubblicato

il

I Baci di Dama piemontesi sono piccoli e golosi biscottini a base di frolla alle mandorle e cioccolato fondente. La loro forma ricorda due labbra che si uniscono in un bacio, caratteristica dai cui deriva il nome. Si narra che furono ideati a metà Ottocento nei pressi di Tortona, per omaggiare una gentildonna locale.

A dire il vero le storie circa la nascita dei Baci di Dama sono tantissime, come per ogni ricetta tipica italiana. Noi abbiamo cercato a lungo quale sia il procedimento originario per realizzare questi sfiziosi biscottini e abbiamo scoperto che il vero segreto per dei Baci di Dama perfetti consiste nell’utilizzare un cioccolato fondente di qualità, come quello del brand italiano Venchi, unito a nocciole intere fresche. Vediamo quali sono gli altri ingredienti.

Gli ingredienti da preparare

Per una trentina di Baci di Dama ti serviranno:

– 150 grammi di farina 00

– 75 grammi di burro,

– 1 uovo intero medio a temperatura ambiente

– 75 grammi di nocciole

– 75 grammi di zucchero a velo

– 1 pizzico di sale

– 80 grammi di cioccolato fondente

Prima di iniziare a impastare la frolla, tuttavia, ti suggeriamo di preparare in diverse ciotoline gli ingredienti già pesati. Infatti, come vedremo, l’intero procedimento si compone di una serie di fasi per le quali ci sarà da attendere il riposo e il raffreddamento degli ingredienti.

Il procedimento passo per passo

La prima cosa che devi fare è tostare le nocciole in forno a 180 gradi per 10 minuti su un foglio di carta da forno. Non farle scurire troppo, ma limitati a renderle dorate per poi tirarle fuori e lasciarle raffreddare. Quando saranno completamente raffreddate inseriscile in un mixer assieme a zucchero a velo e sale e riducile in polvere fine.

Una volta polverizzate le nocciole aggiungi il burro e la farina e gira il mixer ad alta velocità mescolando in modo omogeneo tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungi l’uovo e mescola fino a creare un impasto appiccicoso, difficile da maneggiare. Trasferiscilo su un foglio di pellicola, avvolgilo bene e tienili in freezer per almeno un’ora. Quando l’impasto sarà duro potrai iniziare a lavorarlo per creare i biscottini.

Cottura e farcitura dei Baci di Dama

Per dare la forma ai baci di dama devi prendere palline di impasto di circa un centimetro e disporle sulla carta da forno disposta su una teglia. Durante la cottura si appiattiranno dando la tipica forma a cupola dei Baci di Dama. Proprio per questo disponi le palline ad almeno un centimetro di distanza le une dalle altre e poi riponi tutto in congelatore per almeno un’ora.

Per la cottura, infatti, i biscotti devono essere ben congelati altrimenti si appiattiranno con il calore, perdendo la forma a cupola. A fine cottura sforna la teglia e non toccare i biscottini finché non saranno raffreddati e solidificati. Ci vorranno circa 15 minuti a 120 gradi. Per guarnire devi sciogliere il cioccolato fondente, aspettare che si raffreddi per due minuti e poi spalmarlo sulla superficie piatta dei biscottini, unendoli a due a due.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *