Seguici su

Idee & Consigli

I benefici della terapia e come trovare lo psicologo adatto

Come funziona una psicoterapia, quali sono i tipi e la durata del trattamento e come trovare lo psicologo adatto nella tua città

Pubblicato

il

Trovare il terapeuta giusto è difficile ma fare una scelta ben ponderata è importantissimo. Vediamo insieme come funziona una psicoterapia, quali sono i tipi e la durata del trattamento e come trovare lo psicologo adatto nella tua città.

Psicoterapia: i diversi tipi

La psicoterapia è una modalità di trattamento usata per aiutare le persone con un’ampia varietà di disturbi psicologici e difficoltà emotive. La psicoterapia può aiutare a eliminare o controllare i sintomi più gravi in modo che una persona possa sentirsi meglio. Esistono vari tipi di terapia: individuale, familiare, di coppia o di gruppo. Sia gli adulti che i bambini possono effettuare una terapia. Tuttavia, i minori di 18 anni hanno bisogno del consenso dei genitori. La cadenza delle sedute in genere è settimanale, almeno nei primi mesi di terapia. Quando il paziente inizia a essere più autonomo, le sessioni saranno più diradate. La psicoterapia può essere a breve termine (poche sedute) o a lungo termine (mesi o anni). Le terapie a breve termine si concentrano su problemi di lieve entità e di facile risoluzione. Quelle a lungo termine trattano temi più complessi, per questo è necessario un periodo di tempo maggiore. Gli obiettivi e la cadenza del trattamento sono fissati congiuntamente dal paziente e dal terapeuta. La psicoterapia è spesso usata in combinazione con un trattamento farmacologico per migliorare le condizioni di salute mentale. In alcune circostanze possono essere utili i farmaci e in altre, invece,  la psicoterapia è l’opzione migliore. Per la maggior parte delle persone, la combinazione fra psicoterapia e farmaci è ciò che aiuta di più. Anche seguire uno stile di vita sano, dunque avere una buona alimentazione, fare regolare esercizio fisico e dormire adeguatamente sono importanti per il benessere e sono un ottimo ausilio alla psicoterapia.

Come trovo il terapeuta giusto per me?

Sono molti gli specialisti che offrono i loro servizi e trovare l’ideale per te richiede un’attenta ricerca, soprattutto se è la prima volta che usufruisci di un simile servizio.  Per identificare un buon terapeuta, ti consigliamo prima di tutto di chiedere alla tua cerchia di amici o altre persone di fiducia. Un’altra possibilità è quella di cercare negli elenchi telefonici o su siti specializzati come il Servizio Italiano di Psicologia Online, dove potrai filtrare in base al tipo di disturbo e alla città. Un’altra possibilità è quella di cercare direttamente su Google i professionisti che operano nella tua area geografica, per esempio gli psicologi di Biella. Prima di prenotare il primo incontro conoscitivo, ti consigliamo di confrontare le prestazioni offerte, ovvero i costi, il tipo di terapia e la durata delle sedute. Poi ti consigliamo di leggere le recensioni degli altri clienti, in modo da essere sicuro che il terapeuta sia quello giusto per te. Non dimenticare poi di visitare direttamente il sito del professionista che ti interessa e di trovare materiale aggiuntivo come video, conferenze o pubblicazioni. 

La psicoterapia funziona?

La maggior parte delle persone che seguono una psicoterapia sperimentano una riduzione netta dei sintomi e possono vivere la propria vita con meno disagio. Circa il 75% delle persone che entrano in psicoterapia sono soddisfatti del trattamento e ne traggono beneficio. È stato dimostrato che la psicoterapia migliora le emozioni e i comportamenti ed è collegata a cambiamenti positivi nel cervello e nel corpo. I benefici includono anche meno giorni di malattia, meno problemi medici e una maggiore soddisfazione nel campo lavorativo. Per ottenere il massimo da un percorso terapeutico, bisogna seguire le indicazioni e i compiti che dà il terapeuta, per esempio scrivere su un diario o mettere in pratica ciò di cui si è parlato.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *