Seguici su

Eventi & Cultura

Domenica 4 ottobre visita guidata al Villaggio Operaio Poma di Miagliano

Pubblicato

il

Domenica 4 ottobre visita guidata al Villaggio Operaio Poma di Miagliano

Un Villaggio unico

Quello di Miagliano fu il primo villaggio operaio del biellese e uno dei primi in Italia costruito a partire dal 1870 dai Fratelli Antonio e Giuseppe Poma, fondatori dell’omonimo cotonificio di Miagliano.

Questo è assai diverso dagli altri presenti nel biellese (Villaggio Filatura di Tollegno, Villaggio Rivetti a Biella e Villaggio Trossi a Vigliano B.se) poichè non è identificato in una parte ben delineata del paese ma è il paese stesso, possiamo dire che è un “paese-fabbrica”.

Proprio questa particolarità rende il Villaggio Poma peculiare oltre alle soluzioni adottate per realizzarlo, prima fra tutte il riuso di edifici precedentemente destinati ad altri scopi (ad esempio le ex scuderie e l’ex stendisaggio).

Come si svolgerà la visita

Guidati dagli operatori della Rete Museale si andrà a scoprire le abitazioni degli operai e dei dirigenti, i circoli ricreativi, i luoghi di svago ma anche gli edifici scolastici e quelli per l’approvvigionamento degli alimenti.
E poi i lavatoi, il canale, il ponte…

Durante la visita sarà possibile approfondire la tematica utilizzando i QR-code dei pannelli che illustrano il villaggio operaio: il primo collega al sito Archivi Tessili Biellesi, dove Danilo Craveia ha raccolto una moltitudine di documenti e immagini e il secondo collega al progetto Identità Sonore di Ted Martin Consoli che raccoglie i suoni del paese che si stanno perdendo o che sono già scomparsi.

Informazioni

Domenica 4 ottobre al Lanificio Botto alle ore 14.30 partirà il primo gruppo e alle ore 16.30 il secondo gruppo.

Parcheggio interno.
Obbligo di prenotazione al 320.098.2237
Partecipazione a offerta libera.
Dove : Lanificio Botto e Villaggio Operaio
Via Vittorio Veneto, 2
Miagliano (BI)

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *