Seguici su

Biella

Biella Estate 2021, i primi appuntamenti già a partire dal prossimo weekend

Un calendario ricco di eventi culturali, enogastronomici, religiosi e sportivi

Pubblicato

il

A partire dal prossimo weekend si dà avvio a Biella Estate 2021 e per i prossimi mesi seguirà un ricco calendario di appuntamenti che proseguiranno fino a settembre. Si parte da una grande inaugurazione della mostra ‘Arte virtuale di Monet e Van Gogh’ prevista per venerdì 4 giugno, ma come evidenzia il programma ogni quartiere della città sarà coinvolto con iniziative mirate alla realizzazione di eventi ed attività per animare il territorio e per celebrare il ritorno alla normalità dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria. Sempre in questo primo fine settimana ci sarà la prima edizione di “FAST! – Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità Territoriale” organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Onda Verde Civica che ospiterà nell’incontro pubblico a tema ambientale ‘L’ecologia si racconta’, Luca Mercalli.

Fra gli eventi ricordiamo le novità relative alla stagione teatrale estiva in piazza Duomo, il cinema sotto le stelle al Chiostro di San Sebastiano la rassegna di concerti ed eventi verso la V Centenaria Incoronazione della Madonna d’Oropa.  Le gradite conferme invece sono: i concerti del Reload Sound Festival, la sesta edizione di Bolle di Malto, la rassegna Fuoriluogo, gli eventi organizzati dall’Opificiodellarte, lo Street Art Riva Festival, le iniziative curate dall’associazione “Noi del Piazzo” e la musica in piazza con le bande musicali del territorio.

Ed ancora mostre, concerti di jazz, musica da camera e cori piemontesi in varie piazze della città, mercatini, drive-in, eventi culturali di cui in particolare citiamo la celebrazione di Dante Alighieri con la presenza in città dello storico Alessandro Barbero.

Non mancheranno eventi sportivi come le consuete gare podistiche, le competizioni di atletica, motoraduni, in particolare il raduno nazionale del Vespa Club, il 34° rally della Lana e Boxe sotto le stelle, eventi calcistici e la 3° edizione Triathlon dell’Orso.

L’assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino dichiara: “Lavorare alla realizzazione del calendario di Biella Estate è sempre un esercizio poliedrico e appassionante perché entri in contatto con tantissime e vivaci realtà del territorio, quest’anno però è stata più che una esperienza, direi che sotto certi versi è stata una vera e propria rinascita e ho potuto toccare con mano l’energia, la resilienza dei nostri operatori, pronti a rimettersi in pista e a lavorare per il bene della nostra città. Sono dunque particolarmente fiero di poter presentare una rassegna che regalerà ai biellesi oltre 100 eventi con assolute novità come l’utilizzo di piazza del Duomo trasformata in teatro a cielo aperto e graditi ritorni come Cinema sotto le Stelle. Auguro a tutti di vivere la città e di tornate a socializzare e a divertirci insieme”.

Il programma di Biella Estate 2021 sarà online, sempre aggiornato, sul sito del Comune di Biella.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *