BiellaCronaca
“Sorpresa” in via Italia: imbrattato il muro di una banca
Writers in azione nella notte tra Natale e Santo Stefano
Alcuni lo chiamano vandalismo, altri arte. L’unico dato oggettivo è che disegnare sui muri delle città è una delle forme espressive più diffuse della nostra era.
Nella notte tra Natale e Santo Stefano ignoti hanno preso di mira il muro di marmo della sede della Banca Unicredit, che si trova in via Italia angolo piazza Santa Marta.
Imbrattato il muro di una banca in via Italia
Su di esso sono stati realizzati, utilizzando bombolette spray i soliti e purtroppo diffusi graffiti.
Ovviamente, vista la vastità dell’imbrattamento, la scritta gigante non è passata inosservata agli occhi dei residenti del condominio e dei passanti.
L’opera per qualcuno potrà anche essere bella, interessante, profonda, ma probabilmente non lo è per chi vive nel palazzo, che ci vede più semplicemente un danno arrecato ad altri senza porsi domande sulle conseguenze, vale a dire quanto i proprietari del muro in questione saranno tenuti a sborsare per farlo ripulire.
“Non capisco come si possa essere così maleducati”
«Non capisco come la gente possa essere così maleducata – commenta un uomo che risiede nel condominio che si trova nei pressi di quello vandalizzato -. Il disegno è molto grande, questi maleducati, e oserei additarli anche come vandali, ci avranno impiegato almeno una ventina di minuti per compiere la loro malefatta. Possibile che in quel lasso di tempo nessuno sia passato? Spero che almeno le autorità competenti possano visualizzare la registrazione delle telecamere installate all’ingresso della banca, magari qualcosa ne potrà venire fuori».
Alle sue parole fanno eco anche quelle di un passante; poche ma concise: «Sono dei delinquenti, io gli farei pagare i danni e poi li obbligherei a dipingere il muro».
Mauro Pollotti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


albert
29 Dicembre 2025 at 19:59
se per qualcuno si chiama arte lo faccia fare sui muri di casa sua…potrebbe venire il più grande artista del mondo, ma sui muri di casa mia, se non sono d’accordo, non deve poter far niente!!
Emerson
30 Dicembre 2025 at 1:48
questa è mancanza di rispetto e vandalismo, altro che arte, una volta riconosciuti e presi,bisogna rieducarli a sberloni in faccia e calci in culo , sicuramente, dopo la rieducazione, saranno più attenti alle proprie azioni verso le cose e le persone.
Ettore
30 Dicembre 2025 at 8:07
L’arte è altra cosa. Solo dei ritardati mentali possono chiamare arte queste porcate, realizzate da vigliacchi ignoranti. Mi auguro che il responsabile venga identificato e che gli venga fatta pagare la pulizia del muro.
Sonia
30 Dicembre 2025 at 19:22
e’ pieno di telecamere pagate milioni di soldi pubblici , e siamo imbottiti di autorita’, e allora ????? c’e’ qualcuno che amministri la giustizia a biella ??? se si’ allora convochino il sindaco e i comandanti delle 4 armi, polizia,carabinieri, finanza e vigili, e chiedetelo a loro
Ettore
31 Dicembre 2025 at 8:07
E perchè non convocare anche Babbo Natale, Superman, lo Spirito Santo e Nonna Papera? Dopo tutto hanno speso miGLIardi di fantastilioni di paperdollari per le telecamere.
.Bruno
31 Dicembre 2025 at 17:22
hanno speso più parole che milioni per le telecamere, il nulla sempre propaganda