Cronaca
Nuovo tentativo di truffa alle aziende, più di 2.000 euro chiesti per registrare il marchio d’impresa
BIELLA – La Camera di Commercio di Biella e Vercelli ha segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un nuovo tentativo di truffa, in seguito alla comunicazione da parte di alcune aziende della ricezione di richieste di pagamento.
Una richiesta di pagamento di 2.134,00 euro
La segnalazione effettuata riguarda comunicazioni inerenti la registrazione di marchi d’impresa, con richiesta di pagamento di euro 2.134,00 pervenuta da partedi World Patent and Trademark Agency sro, con sede a Brno (Repubblica Ceca).
La richiesta di pagamento riguarda la registrazione o l’inserimento in un portale commerciale ed è trasmessa con l’intento di fuorviare i destinatari, inducendoli a credere di trovarsi di fronte a una comunicazione ufficiale e di dover procedere al pagamento della somma. Viene quindi richiesto il pagamento per un servizio che sembra essere obbligatorio, ma il versamento non è collegato alla corresponsione di importi pretesi dagli enti ufficiali preposti; si tratta, invece, di un’attività commerciale a fini pubblicitari che prevede l’inserimento in un portale.
La Camera di Commercio di Biella e Vercelli invita le imprese che dovessero ricevere tali comunicazioni a fare molta attenzione e a rivolgersi sempre all’ente camerale di riferimento, alla propria associazione di categoria o al proprio professionista di fiducia, per verificare l’obbligatorietà dell’adempimento.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web camerale www.bv.camcom.gov.it e accedere, direttamente dalla home page, alla pagina dedicata “Attenzione alle truffe”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook