Seguici su

Biella

Colto da malore al supermercato, muore poco dopo all’ospedale

La tragedia si è consumata vicino alle scale mobili dell’Esselunga

Pubblicato

il

colto da malore al supermercato

BIELLA – E’ stato celebrato mercoledì scorso nella chiesa parrocchiale di Ronco Biellese il funerale di Franco Abate, l’uomo scomparso a 70 anni, domenica scorsa, dopo essere stato colto da malore al supermercato.

A salutarlo per l’ultima volta erano presenti oltre ai suoi cari tanti amici e molti semplici conoscenti.

Colto da malore al supermercato, muore poco dopo all’ospedale. Addio a Franco Abate

Franco è morto nella tarda mattinata di domenica. Aveva deciso di fare un giro all’Esselunga di Biella; era appena entrato quando tutto d’un tratto si è accasciato a terra mentre si trovava all’altezza delle scale mobili. Una guardia giurata della Mek-pol, che si trovava a pochi metri, ha assistito alla scena.
LEGGI ANCHE: Muore a 45 anni poche ore prima della madre

Soccorso da una guardia giurata della Mek-pol, dal direttore del supermercato e dal 118, ma è stato tutto inutile

Si è avvicinato subito per prestargli soccorso, l’uomo respirava ancora ma aveva perso conoscenza. L’addetto ha chiamato il 118, nell’attesa dell’arrivo dei sanitari ha messo il poveretto in posizione di sicurezza; nel frattempo è intervenuto anche il direttore del supermercato con un defibrillatore, ma nello stesso momento è giunta sul posto un’ambulanza medicalizzata.

I sanitari hanno praticato per più volte il massaggio cardiaco; non avendo nessun riscontro, hanno provato a rianimarlo con il defibrillatore, poi la disperata corsa fino al pronto soccorso.

Purtroppo alla fine non c’è stato nulla da fare, intorno alle 12.30 è stata diagnosticata la morte.

“Franco era un brav’uomo, affabile e a modo”

In tanti hanno assistito alla tragica scena.

«Ho sperato fino all’ultimo momento che potessero salvarlo – racconta Michele, un testimone ancora scosso dall’accaduto -. Purtroppo non è stato così. Conoscevo quell’uomo solamente di vista, ogni tanto lo incrociavo ai giardini Zumaglini».

Lo ricorda con queste parole il primo cittadino di Ronco Biellese Carla Moglia: «Conoscevo Franco da molto tempo; lo ricordo come un brav’uomo, era una persona affabile e a modo. Aveva vissuto in paese per tanti anni fino a quando si era trasferito a Biella: da quel momento ci siamo un po’ persi di vista. In questo triste momento partecipo al dolore dei suoi cari».

Franco ha lasciato la moglie Anna Rabacchin, la figlia Serena con il marito Oliver, la sorella Marisa con il marito Antonio.

Mauro Pollotti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. ernesto trismegisto

    19 Marzo 2024 at 11:14

    Chissà se c’è lo zampino dell’ EMME ERRE ENNE A ???

    • Susy

      19 Marzo 2024 at 23:27

      ovviamente..nessuna correlazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *