Cronaca
“Ciao Franca, scusami se non ho trovato un rimedio alla tua malattia”
Un’intera comunità in lutto ieri pomeriggio alle 15 ha detto addio a Franca Gallo, scomparsa a soli 57 anni a causa di un tumore
PONDERANO – Un’intera comunità in lutto ieri pomeriggio alle 15 ha detto addio a Franca Gallo, scomparsa a soli 57 anni a causa di un tumore.
Struggente il ricordo del marito, Roberto Locca, sindaco di Ponderano, pubblicato sul profilo di Facebook.
Franca è stata una donna fantastica, nel vero senso della parola, altruista, radiosa, sorridente, se dovessi sintetizzare con un solo termine la sua persona la definirei eccezionale.
Ci siamo conosciti nell’ambiente di lavoro una trentina di anni addietro, nel tempo abbiamo iniziato a capirci ed apprezzarci l’un l’altra, sino a convolare a nozze il giorno 26 marzo del 2017. Siamo una coppia che si è sviluppata nella simbiosi più assoluta del termine, abbiamo condiviso tantissimi viaggi in giro per il mondo, dall’America del sud, America centrale passando poi per il nord Africa, ai paesi dell’est, Thai Laos, Cambogia, oltre a un buon numero di paesi europei e tutta l’Italia.
Il suo carattere solare faceva sì che in qualsiasi parte del mondo fossimo si riuscisse ad interagire con le persone del luogo raccogliendo amicizie un po’ ovunque. È durante di uno di questi viaggi che è emerso il problema che poi l’ha portata al traguardo della sua vita all’età di soli 57 anni.
Eravamo a Bangkok nel 2016 quando una sera mi disse di controllare se in bocca avesse un’afta, in quanto dolorante, vidi un piccolo rigonfiamento. Di lì a cinque giorni rientrammo in Italia e scoprimmo purtroppo la malattia. Da allora è stato un peregrinare per vari stati europei alla ricerca di rimedi, la sua malattia rarissima per la quale non esistono protocolli di cura.
Durante tutto il tempo non ho mai sentito un suo lamento, spirito di sopportazione del dolore all’ennesima potenza, sempre disponibile, nonostante tutto, a dedicarsi alla famiglia, a me senza risparmio di energie. Tutte le persone che l’hanno conosciuta concordano sulla sua bellissima solarità e capacità di dialogare con chiunque.
Purtroppo questo è solo un piccolo report della nostra vita, occorrerebbero tempi lunghissimi per descriverne ogni sua qualità in dettaglio, ho cercato per quanto umanamente possibile di dedicarmi totalmente a lei e cercare rimedi efficaci contro questa terribile malattia, purtroppo ho fallito e questo rammarico mi accompagnerà per sempre. Durante il nostro peregrinare abbiamo conosciuto persone stupende che ringrazio, medici sia italiani che stranieri che si sono dedicati a lei senza risparmio di energie.
Mi manca e mi mancherà sempre di più, è un amore struggente, condiviso con complicità assoluta, io per lei, lei per me.
Ciao Franca, scusami se non sono riuscito a trovare un rimedio alla tua malattia, sarai sempre nel mio cuore ti penserò ogni momento della mia vita.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook