Seguici su

AttualitàBiella

Via Italia, c’è la conferma: lunedì 12 inizieranno ufficialmente i lavori

Il primo lotto sarà in Riva. Venerdì gli assessori Franceschini e Moscarola incontreranno i residenti

Pubblicato

il

Via Italia, c'è la conferma: lunedì 12 inizieranno i lavori

Via Italia, c’è la conferma: lunedì 12 inizieranno i lavori.

Via Italia, c’è la conferma: lunedì 12 inizieranno i lavori

E’ arrivata nel pomeriggio di oggi, 7 gennaio, la conferma che lunedì 12 gennaio prenderanno ufficialmente il via i lavori di riqualificazione del primo lotto di via Italia, nel tratto compreso tra via Marochetti e via Dante. Quest’ultima rimarrà aperta al traffico.

L’intervento rientra nel più ampio piano di valorizzazione del centro cittadino, volto a migliorare la sicurezza, la fruibilità e il decoro urbano.

A partire da giovedì 08/01/2026 sarà posizionata la segnaletica di cantiere, di divieto di sosta lungo il tratto interessato e di preavviso di modifica della viabilità nelle strade limitrofe e, a partire da domenica 11 gennaio dalle ore 17.00, l’accesso a via Italia dalle vie Marochetti e Dante sarà interdetto alle auto. I residenti sono pertanto invitati a spostare i veicoli entro le ore 17:00 dello stesso giorno. Da quel momento, il tratto stradale non sarà più transitabile dalle auto fino alla conclusione dei lavori, prevista per venerdì 28 febbraio 2026.

I marciapiedi resteranno accessibili.

Durante il giorno, il transito sarà consentito sotto il controllo degli operatori di cantiere.
In orario serale, notturno, prefestivo e festivo, saranno liberamente percorribili.

Per eventuali emergenze o particolari urgenze durante il periodo dei lavori, è attivo, in orario di servizio, il numero della centrale operativa della Polizia Locale: 015 3507228.

Per illustrare nel dettaglio il progetto e il cronoprogramma, è convocata una riunione pubblica rivolta ai residenti del quartiere Riva:

Venerdì 9 gennaio 2026, ore 18:30, Sala parrocchiale del quartiere.

 

Interverranno:

Cristiano Franceschini, Assessore ai Lavori Pubblici per illustrare il progetto;
Giacomo Moscarola, Assessore alla Polizia Locale per illustrare le modifiche alla viabilità.

L’Amministrazione comunale ringrazia sin d’ora i cittadini per la collaborazione e la comprensione, consapevole che ogni temporaneo disagio sarà ampiamente ripagato da un intervento che restituirà qualità e valore a una delle arterie più significative della città.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

8 Commenti

1 Commento

  1. .Bruno

    7 Gennaio 2026 at 19:28

    ecco come sperperare i soldi , sono buttati via , era meglio destinare i soldi per altre iniziative

  2. Marco

    8 Gennaio 2026 at 8:14

    Ecco il solito commento fuori luogo da parte del solito che per mesi ha commentato dicendo che bisognava intervenire in Via Italia per migliorarla e ora che gli interventi si fanno, deve commentare dicendo l’esatto opposto.
    La SOLITA coerenza delle sinistre. Per fortuna governa la Destra che fa quello che deve essere fatto e continuerà a farlo MOLTO a lungo.

  3. .Bruno

    8 Gennaio 2026 at 10:55

    per fortuna governa la destra che non sa governare e sa solo sprecare soldi in cose che non portano al nulla come sempre sperpero di denaro , tra progetti e inizio lavori arricchire qualche amico tanto controllo sono loro, e pensano con questo progetto di portare turismo, e ipocrisia pura il turismo si attira con altre cose sarebbe stato meglio rifare la funicolare ,ha ragione la stampa ieri un articolo Biella cade a pezzi

    • Marco

      8 Gennaio 2026 at 11:25

      Le solite balle e le solite menzogne. Chissà come mai solo voi comunisti parlate male, quando anche dall’eserto lodano il Governo italiano. Si sa, il potere logora chi non ce l’ha e voi oramai siete ben oltre il logoro. Siete disperati perchè non contate nulla e non valete nulla. L’Italia ha capito di che pasta siete fatti. Blaterate, blaterate, tanto non potete fare nulla.

      • .Bruno

        8 Gennaio 2026 at 13:43

        all estero lodano l Italia perché non vivono in Italia , voi per blaterale siete i primi della classe , ma solo ad ascoltarvi fate inorridire , siete solo un branco di deficenti che governano, ma gli italiani prima o poi si sveglieranno , ci vuole solo pazienza e poi vedremo , voi create disperazione e non valete nulla ma vi ascoltate quando parlate, siete comici dei pagliacci

        • Marco

          8 Gennaio 2026 at 18:42

          Le solite balle e le solite menzogne. Chissà come mai solo voi comunisti parlate male, quando anche dall’eserto lodano il Governo italiano. Si sa, il potere logora chi non ce l’ha e voi oramai siete ben oltre il logoro. Siete disperati perchè non contate nulla e non valete nulla. L’Italia ha capito di che pasta siete fatti. Blaterate, blaterate, tanto non potete fare nulla.

          • .Bruno

            8 Gennaio 2026 at 20:51

            certo che voi ne fate di cazzate i disperati siete voi

  4. Sonia

    8 Gennaio 2026 at 18:53

    possono fare i lavori in totale tranquillita’… ghe’ pu niun…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.