Attualità
“Stanotte si fotte”: la canzone provocatoria e il cambio d’immagine del cantante biellese Alex Guerrieri
Un titolo provocatorio quello scelto dall’artista biellese Alex Guerrieri per il suo nuovo singolo, uscito la scorsa settimana su tutte le principali piattaforme streaming. Dopo il successo di “Dimmi che è uno scherzo”, brano dalle tinte invernali, dedicato alla sorella e alla amica scomparse, Alex torna alla ribalta con un pezzo estivo e leggero, un inno alla libertà all’infuori di polemiche e gossip, in cui non manca il sarcasmo e un po’di sana autoironia.
«L’idea di scrivere questo pezzo – racconta Guerrieri – nasce in seguito a un “chiacchiericcio” al bar, di cui sono stato spettatore e protagonista. Ero in un locale di Milano per lavoro e ho incontrato alcuni conoscenti che hanno iniziato a fare commenti su aspetti privati della mia vita. Ho pensato che il miglior modo per rispondere a questi pettegolezzi potesse essere quello di fare una canzone provocatoria. Non è un brano autobiografico, bensì vuole essere una rivendicazione della propria libertà in un’epoca in cui tutti siamo continuamente esposti sui media».
La canzone house, frutto di un esperimento di produzione, sarà inserita all’interno del disco che uscirà a settembre, in cui saranno presenti altre nove brani dalle note punk rock. Altrettanto grintoso è il nuovo stile dell’artista, frutto di un lavoro durato più di un anno. «Ci tengo a ringraziare Alessandro Gola – afferma a tal proposito il cantante -, è lui che mi ha aiutato in questo percorso di trasformazione della mia immagine. Volevo restituire agli altri un aspetto più tosto, che mi rappresentasse di più, e grazie a lui ci sono riuscito».
Nato a Biella e trasferitosi a Torino, dopo una breve parentesi nel 1995 in cui collabora in un video musicale di Marco Masini, Alex inizia ad affermarsi come cantane nel 2017, quando incontra Luca Vicini dei Subsonica e nel suo studio produce “Belli e dannati”, il suo primo album che viene pubblicato nel settembre dello stesso anno.
A cavallo tra il 2017 e il 2018 partecipa poi a Sanremo Rock Festival con due canzoni in gara, “Vivi la vita” e “La voce” esibendosi al Teatro Ariston. Nel 2019 escono altri singoli, tra cui “Vieni con me”, “Taglio la Corda”, “L’amore esiste”, “Dimmi che c’è” e “Sex on the beach”.
«Il lavoro del cantante – conclude l’artista – non è facile. Le difficoltà sono all’ordine del giorno, ma finché riuscirò a far emozionare chi ascolta le mie canzoni, continuerò a scrivere e a produrre come ho sempre fatto».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
giulio
3 Luglio 2023 at 11:27
Molti andarono per fottere… ma rimasero fottuti…
Sonia
4 Luglio 2023 at 12:18
AHAHAHAHAH CHE ARTICOLO !!!!!!!!! FATENE ALTRI X FAVORE !!!!!!!! MA CHI E’ QUESTO ????? AHAHAHAH