Seguici su

Attualità

Silvia Avallone sarà ospite alla biblioteca civica di Biella

Prenotazioni aperte per l’incontro in programma il 28 marzo.

Pubblicato

il

Silvia Avallone sarà ospite alla biblioteca civica di Biella

Silvia Avallone sarà ospite alla biblioteca civica di Biella

Giovedì 28 marzo alle ore 18.00, la scrittrice Silvia Avallone sarà ospite della Biblioteca Civica di Biella e di “ContemporaneA. Parole e storie di donne”, e presenterà il suo ultimo romanzo “Cuore nero” (Rizzoli, 2024). L’autrice dialogherà con Enrica Consoli.
In collaborazione con Libreria Vittorio Giovannacci.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

LEGGI ANCHE:  La lezione di Avallone e Pistoletto

L’unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi.

È da lì che un giorno compare Emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco. Un’adolescente di trent’anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, Bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un’invasione. Quella donna ha l’accento “foresto” e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? Quando finalmente s’incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di Emilia – “privi di luce, come due stelle morte” – Bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. Entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l’ha subito, lei perché l’ha compiuto – un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. Sassaia è il loro punto di fuga, l’unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere. Ma il futuro arriva e segue leggi proprie; che tu sia colpevole o innocente, vittima o carnefice, il tempo passa e ci rivela per ciò che tutti siamo: infinitamente fragili, fatalmente umani.

Silvia Avallone ha scritto il suo romanzo più maturo. Una storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell’anima per riempirle di compassione, di vita e di luce.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *