Seguici su

Attualità

Perché lo chiamiamo cicles

Curiosità su questo strano nome della gomma da masticare

Pubblicato

il

Cicles, gomma da masticare
Cicles, gomma da masticare

Perché lo chiamiamo cicles.”Hai un cicles?”. Se fate questa domanda al di fuori del Piemonte, è probabile che l’interlocutore non capisca affatto cosa state chiedendo

Perché lo chiamiamo cicles

Hai un cicles?”. Se fate questa domanda al di fuori del Piemonte, è probabile che l’interlocutore non capisca affatto cosa state chiedendo. Il termine “cicles” per indicare il chewing gum è un’espressione tipicamente piemontese. Ma perché a Biella si usa questo termine per la gomma da masticare?

L’origine del nome

Per comprendere le origini di questo termine, bisogna fare un salto indietro fino alla Seconda Guerra Mondiale. Quando le truppe americane arrivarono in Italia, portarono con sé cioccolato e gomme da masticare per la popolazione sfinita dalla guerra. Queste gomme, in particolare (o forse esclusivamente), erano del marchio “Chiclets”, prodotte dalla Mondelez International. Nel Piemonte, a differenza di altre regioni d’Italia, si iniziò a chiamare il prodotto col nome del marchio, e questa denominazione è rimasta nel tempo.

La Mendelez International

La Mondelez International iniziò a produrre i “Chiclets” molto tempo prima, nel 1900, quando l’American Chicle Company, fondata da Thomas Adams, iniziò a distribuirli negli Stati Uniti, accompagnandoli con una campagna pubblicitaria che diceva “le gomme da masticare che si trovano su tutte le lingue”. Forse gli ideatori di quella campagna non avrebbero mai immaginato che quasi 150 anni dopo i loro “Chiclets” sarebbero ancora stati così presenti nella lingua dei biellesi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *