Seguici su

AttualitàBiella

Nel 2026 niente aumento delle multe, salgono invece le accise sul gasolio

Pubblicato

il

Per il 2026 rimane invariato il costo delle multe. In assenza di un intervento da parte del governo, a partire dal prossimo gennaio le multe sarebbero invece salite di circa il 2% come previsto dal Codice della strada.

Aumentano invece le accise sul gasolio

Se per le multe non ci saranno rialzi, aumenterà invece il costo del gasolio. Con il riallineamento delle accise previsto dalla Manovra, infatti, si registrerà un aumento della tassazione sul gasolio pari a 4,05 centesimi di euro al litro per il diesel: questo intervento porterà nelle casse statali un incremento delle entrate pari a 552 milioni di euro nel 2026

Secondo i calcoli dell’associazione dei consumatori, considerata anche l’Iva al 22%, un pieno di gasolio da 50 litri dal prossimo gennaio costerà 2,47 euro in più rispetto a oggi, con un maggior esborso su base annua, ipotizzando due pieni al mese, da +59,3 euro ad autovettura. Inoltre, come prospettato dal presidente dell’Unem Gianni Murano, nel 2026 potrebbe esserci il sorpasso del costo del diesel sulla benzina: “I prezzi dei carburanti – dice Murano – sono ai minimi dal 2022 ma dal primo gennaio 2026, a quotazioni attuali, l’allineamento delle accise potrà rendere il gasolio più caro della benzina di 3 centesimi”

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.