Seguici su

Attualità

Musei in rete: visite guidate con la Rete Musicale Biellese

Comunicato del comune di Biella

Pubblicato

il

Prossimo appuntamento: sabato 1 aprile a Bagneri

Il Museo del Territorio Biellese, in collaborazione con la Rete Museale Biellese, prosegue con la promozione di visite guidate gratuite per mettere in relazione il patrimonio storico, archeologico e artistico del Museo con il territorio, permettendo al contempo la valorizzazione dei siti aderenti alla Rete. Sabato 1 aprile è prevista la visita all’Ecomuseo della Civiltà Montanara di Bagneri.

Il quarto appuntamento della rassegna prevede un’intera giornata. Il ritrovo è fissato alle ore 10 presso il Museo del Territorio Biellese. Qui i partecipanti saranno accolti e introdotti al programma con la visita guidata alla collezione etnografica donata da Giacomo Calleri, attualmente non esposta in museo. Una collezione composta di utensili provenienti dagli alpeggi biellesi e utilizzati per la produzione casearia.

Il programma prevede il trasferimento in pullman da Biella. L’arrivo nei pressi di Bagneri è previsto alle ore 12. Il sito verrà raggiunto a piedi con breve percorso su mulattiera, per questo è necessario che i partecipanti indossino abbigliamento e calzature adeguate all’ambiente montano. Si proseguirà con la visita guidata al borgo e all’Ecomuseo della Civiltà Montanara. E’ prevista la pausa per il pranzo al sacco a cui seguirà una piccola degustazione di prodotti locali offerta dall’Associazione Amici di Bagneri. Le attività si concluderanno alle ore 16 per permettere il rientro in pullman a Biella intorno alle 17.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria entro giovedì 30 marzo (massimo 25 persone). In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a sabato 6 maggio.

Info e prenotazioni al numero: 015-2529345 o scrivendo a: museo@comune.biella.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *