Seguici su

Attualità

«Era un trovatello. Lo adottò mio fratello Mario, ma ora che lui non c’è più me ne occupo io»

L’intervista a Marco di Gaglianico il padrone dell’animaletto che ha vinto la classifica di Simpatiche Zampette di sabato 19 giugno

Pubblicato

il

GAGLIANICO – Checco è un pappagallo alpino dal buffo becco rosso e dall’allegro piumaggio variopinto. La sua preziosa amicizia con Marco, agricoltore di Gaglianico è iniziata sei anni fa, quando lui e il fratello Mario lo trovarono sperduto e affamato vicino alla loro casa.

«Non avrebbe potuto procurasi del cibo da solo – afferma Marco il proprietario dell’animaletto – così io e mio fratello decidemmo di prenderci cura di lui, è una cara bestiola ed è addomesticato, infatti risponde subito al mio richiamo, nonostante durante il giorno sia completamente libero».

Quattro mesi fa il fratello di Marco è venuto a mancare e lui purtroppo è rimasto completamente solo, a tenergli compagnia ora sono i suoi animali Checco compreso, che ogni giorno vola da lui per mangiare i semi di girasole e le noccioline di cui va completamente ghiotto.

Quotidianamente pappagallo e umano si dimostrano affetto, attraverso un tacito accordo di reciproco rispetto, fatto di libertà e amore. Il piccolo Checco, nonostante sia libero, verso sera fa ritorno a casa e dorme tutte le notti su una pianta carica di foglie.

Marco tiene molto al suo amico pennuto e alle altre bestiole della famiglia, perché racconta di ricevere tanto affetto da loro: «spesso – afferma – ricevi più dagli animali, che dalle persone e bisogna diffidare sempre da chi non rispetta questi adorati esseri semplici ma pieni d’amore».

Checco ha vinto la classifica di Simpatiche Zampette di sabato 19 giugno

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *