Seguici su

Attualità

Ecco quali sono e dove comperare i prodotti enogastronomici più buoni del Biellese

Pubblicato

il

BIELLA – Quali sono i prodotti enogastronomici più buoni del Biellese? Lo spiega Paolo Massobrio nel Golosario, la Guida alle cose buone d’Italia.

Per quanto riguarda la produzione di formaggi l’Azienda Agricola Mazzuchetti di Sagliano Micca si distingue per la produzione il Maccagno e Toma della Bursch e primeggia insime alla produzione Botalla Formaggi, specializzata in tome varie e per il famoso Sbirro, il formaggio alla birra del birrificio Menabrea. A proposito di birra artigianale tra i birrifici citati nella guida troviamo La Birreria Elvo, il Birrificio Un Terzo e il Micro birrificio Jeb.

Leggi anche: Ecco i migliori ristoranti del Biellese

La Torrefazione Bugella viene nominata per l’assoluta qualità del caffè che viene tostato singolarmente per rispettare le caratteristiche e le proprietà organolettiche. Tra i miti dei liquori biellesi spiacca il Liquorificio Rapa Giovanni di Andorno Micca, con il loro prodotto di punta, il Ratafià di Andorno alle ciliegie nere.

Per gli amanti dei salumifici di produzione agricola e familiare, La Bruera di Umberto Scopel, è una delle più appezzate, il loro fiore all’occhiello è la Paletta biellese, una vera prelibatezza. Secondo l’esperto le macellerie più rinomate di Biella sono la macelleria-gastronomia Mosca 1916 e la Macelleria Equina De Ruvo.

Anche la produzione dolciaria biellese è ricca e rinomata, tra le tante attività presenti nella guida citiamo il bar pasticceria Canterino le cui brioche farcite sono state pluripremiate insieme al mitico Panettone alla Mele Candite, Bar pasticceria Jantet con loro canestrelli famosi in tutto il mondo, la storica pasticceria Coggiola, Carpano drogheria d’altri tempi e la Gelateria Prestige che utilizza solo materie prime selezionate.

La guida alle mille e più ghiottonerie d’Italia si conclude con una sezione dedicata alle migliori produzioni vinicole, ed anche questa volta le doti biellesi si fanno sentire grazie all’Erbaluce di Caluso di Massimo Pastori a Viverone, alla produzione del vino rosso Bramaterra a Sostegno (BI) di Antoniotti Odilio e del Lessona di Cassina Pietro e molti altri produttori del settore.

1 Commento

1 Commento

  1. Ni

    6 Dicembre 2020 at 23:37

    Ha scoperto prodotti ed aziende sconosciute a tutti noi biellesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *