Seguici su

Attualità

Deficit della memoria, équipe multidisciplinare a disposizione di chi vuole un controllo

All’arrivo del paziente vengono attivate due linee di intervento simultaneamente, una anche per i familiari

Pubblicato

il

Gli individui affetti da un iniziale deficit della memoria che desiderano sottoporsi a controlli, previa presentazione di una prescrizione medica, possono, accedere al Centro di Diagnosi e Cura delle Demenze (CDCD) che fa parte della Struttura Lungodegenza e Geriatria dell’ASL BI, il cui Responsabile è il dottor Vito Marinoni.

All’interno di tale centro, si dispone di una équipe multidisciplinare composta da geriatri, care manager, una neuro-psicologa e un’assistente sociale.

Nel contesto del CDCD, è anche disponibile il servizio di Day Service, che prevede una serie di accertamenti mirati al raggiungimento di una diagnosi approfondita. Inoltre, è possibile beneficiare di consulenze specialistiche in neurologia e psichiatria.

All’arrivo del paziente, vengono attivate due linee di intervento simultaneamente: quella del paziente che prevede una valutazione sanitaria completa attraverso una visita geriatrica, con la possibilità di ulteriori accertamenti. È anche previsto un test di secondo livello da parte della neuropsicologa; quella del Caregiver, ovvero la famiglia del paziente viene informata sulla situazione e fornita di consulenze sulle modalità di gestione della malattia. Inoltre, è garantito il supporto da parte di uno psicologo, al fine di assicurare che il caregiver non affronti la situazione da solo. L’assistente sociale è altresì a disposizione per fornire istruzioni relative all’accesso ad eventuali ausili o richieste di invalidità.

Una caratteristica innovativa del centro è il follow-up telefonico, in cui i care manager si pongono in contatto telefonico con i caregiver al fine di ottenere aggiornamenti sull’andamento della malattia e, se necessario, pianificare esami futuri.

Indipendentemente dallo stadio di avanzamento della malattia, i pazienti avranno a disposizione strutture specializzate che forniranno supporto nella gestione della progressione della patologia.

per i pazienti in fase iniziale, il CDCD collabora attivamente con il Centro Mente Locale – AMA con sede a Villa Boffo in centro Biella, offrendo la possibilità di partecipare a varie attività finalizzate alla stimolazione cognitiva.

Nel caso di pazienti con uno stadio medio della malattia, sono disponibili centri diurni dedicati all’Alzheimer situati a Mongrando e Trivero, dove si svolgono attività mirate a rallentare l’evoluzione della malattia.

I pazienti in uno stato avanzato della malattia, che non sono più autosufficienti, avranno accesso a diverse strutture di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA).

In ogni fase della malattia, i pazienti non verranno mai abbandonati e saranno assistiti in modo completo, grazie anche alla collaborazione con le associazioni locali.

Riferimenti utili

La sede del CDCD è presso: Ospedale di Biella, nei locali dell’ambulatorio di Geriatria, orario: dalle 8 alle 15.30 – telefono: 015 15155531. Assistente sociale: mercoledì e giovedì in orario 9-11, telefono: 015-151.555.31.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *