Attualità
Attenzione alle truffe telefoniche
Attenzione alle truffe telefoniche.
Segnalate chiamate, con richieste di pagamento, da parte di sedicenti funzionari della Camera di Commercio di Biella
Occhio alla truffa del sedicente funzionario dell’Ufficio Metrico della Camera di Commercio.
In questi giorni sono giunte segnalazioni di imprenditori contattati telefonicamente. Venivano loro richieste informazioni per accertare la regolarità della verifica periodica delle bilance presenti in azienda, comunicando poi che la nuova normativa prevede l’applicazione di un’estensione al consueto bollino. Per questa ragione sarebbe stata necessaria una verifica a domicilio al costo di 282 euro, da pagare tramite bonifico o presso le tabaccherie autorizzate.
Insospettiti dalla richiesta, gli imprenditori hanno contattato l’ente camerale per verificare l’autenticità delle richieste e hanno scoperto che si trattava di un tentativo di raggiro.
«Secondo la normativa, dal 19 marzo 2019 l’Ufficio Metrico della CCIAA non può più effettuare la verifica periodica degli strumenti metrici – spiegano proprio dall’ente -, per cui i titolari devono rivolgersi esclusivamente a un organismo accreditato e abilitato a effettuare tale verifica. L’elenco degli organismi accreditati a livello nazionale è consultabile dal sito camerale www.bv.camcom.gov.it – sezione “Servizi – Ufficio Metrico”».
Ecco, dunque, l’invito a tenere alta la guardia: «La Camera di Commercio di Biella e Vercelli invita le aziende o i privati che venissero contattati da persone che si spacciano per suoi funzionari, a verificare sempre attentamente la reale esistenza e la veridicità delle richieste di questi soggetti contattando direttamente gli uffici camerali, la propria associazione di categoria o il proprio professionista di fiducia. In particolare, si raccomanda di non comunicare dati sensibili e di non procedere a pagamenti che potrebbero poi risultare delle frodi. La CCIAA è sempre a disposizione per fornire chiarimenti su qualunque necessità e per effettuare in tempo reale controlli su eventuali contatti telefonici. La massima prudenza e attenzione sono i migliori deterrenti per evitare di incappare in truffe e raggiri».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook