Seguici su

Attualità

Al ristorante cambiano gli orari dei biellesi

Rispetto al passato si registra l’80% di “secondi turni” in meno

Pubblicato

il

BIELLA – Al ristorante cambiano gli orari dei biellesi.

«Se le persone domandano, la ristorazione biellese risponde». Non ha dubbi Luigi Apicella, storico proprietario della pizzeria “La Lucciola” di Biella, sulla disponibilità sua e dei colleghi nell’andare incontro alle diverse esigenze della clientela.

Cambiano gli orari dei biellesi

Non pochi biellesi si lamentano di non riuscire a mangiare una pizza dopo le 23.30 neanche il sabato sera perché trovano tutto chiuso.

Cosa è cambiato rispetto al passato quando era possibile sedersi ad un tavolo anche alle due di notte in città?

Sicuramente un po’ le abitudini sono cambiate, mi riferisco in particolare al periodo del Covid. Penso che l’attività di ristorazione sia tornata alla “normalità” negli ultimi sei mesi. Questo è stato il primo Natale, dopo quattro anni, in cui le persone hanno iniziato a ritrovarsi, a socializzare come prima della pandemia. E anche noi, come ristorante, abbiamo recuperato i “ritmi” di un tempo non da molto . Anche se tante persone continuano a preferire l’asporto. Parlando della mia attività, ci sono clienti che ordinano le pizze per le 18.00-18.30 e il picco più alto, se così vogliamo definirlo, è verso le 19.30. Per quanto riguarda, invece, il servizio al tavolo le prime persone arrivano per le 19.00 e le prenotazioni maggiori sono per l’orario che va dalle 20.00 alle 20.30. Sono sempre meno quelli che mangiano dopo le 22.00. Il cosiddetto “secondo turno” di cena ha subito un calo almeno del 60% se non dell’80% rispetto agli anni passati.

Secondo lei a cosa è dovuto?

Penso che si esca meno, non ci sono molti locali per il dopo cena e anche al cinema le persone non vanno più così spesso. La classica pizza dopo il primo spettacolo, per capirci, non è più una consuetudine. I giovani poi, se vogliono mangiare sul tardi è facile che vadano a prendersi un kebab. Insomma, con queste premesse, ovviamente anche i ristoratori devono fare i loro conti e, in un’ottica di risparmio, possono anche decidere di chiudere prima.

Quindi non c’è speranza di mangiare una pizza dopo le 23.00 a Biella almeno il sabato?

Certo che c’è. Come dicevo, da parte nostra c’è la massima disponibilità. Noi come molti altri locali, mi viene in mente la pizzeria Positano che non chiude mai prima di mezzanotte, abbiamo orari flessibili che cercano soddisfare le richieste dei clienti. Se una persona arriva alle 23.00 e mi chiede di cenare siamo ben felici di accoglierla, su questo non ci sono dubbi.
LEGGI ANCHE: Ecco tutti i migliori ristoranti del Biellese secondo il Golosario 2024

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *