Seguici su

Attualità

Adunata nazionale degli alpini a Biella nel 2022, il 5 ottobre ci sarà la prima decisiva votazione

Pubblicato

il

Adunata nazionale degli alpini a Biella nel 2022, il 5 ottobre ci sarà la prima decisiva votazione
C’è già una prima data ufficiale per la candidatura della città di Biella a ospitare l’adunata nazionale alpini del 2022. Il prossimo 5 ottobre a Savona è in programma la riunione del I Raggruppamento che riunisce le sezioni di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Francia che dovrà esprimere il proprio parere. Se la votazione sarà favorevole la candidatura arriverà a Milano al consiglio nazionale la cui decisione finale e definitiva è prevista nel novembre 2020.
«Innanzitutto – spiega il presidente dell’Ana Biella – Marco Fulcheri – a nome della sezione voglio ringraziare i componenti degli appositi gruppi di lavoro che in questi mesi hanno esaminato a approfondito tutte le problematiche relative al grande avvenimento. Tra le tante cose fatte è stata completata una sorta di mappa di tutto il territorio per quanto concerne l’ospitalità, individuando su tutto il territorio, grazie anche alla collaborazione delle amministrazioni comunali, le zone da utilizzare come aree di sosta. Sono emerse ovviamente anche difficoltà e criticità ma niente che possa impedire l’organizzazione dell’evento. Da qui la decisione unanime di ufficializzare la nostra candidatura».
Dopo quella del 2002 portata avanti dall’allora presidente Franco Becchia, a distanza di quasi vent’anni la sezione biellese intraprende nuovamente il difficile cammino. Allora la nostra candidatura arrivò sino al ballottaggio finale uscendo sconfitta da Catania. Questa volta ci sono speranze affinchè il grande sogno del compianto Franco Becchia e degli alpini biellesi possa concretizzarsi?
«Ovviamente come sezione – continua il presidente – faremo quanto possibile e anche di più per raggiungere il traguardo. Non si tratta di un’impresa facile anche perchè, come succede ogni anno, la concorrenza è agguerrita. Ma questo non ci spaventa, riteniamo di avere le carte perfettamente in regola».
Al momento il consiglio nazionale dell’Ana ha indicato come sedi dell’adunata la città di Milano per il maggio di quest’anno e la località di Rimini per il 2020 mentre la scelta del 2021 verrà effettuata a novembre di quest’anno. Ed è proprio l’indicazione del 2021 una scelta da seguire con attenzione. Solitamente la direzione nazionale degli alpini effettua un’alternanza tra territori. Quasi mai infatti due adunate consecutive vengono svolte nella stessa regione, eccezione fatta negli ultimi anni per i luoghi della Grande Guerra privilegiati per il centenario della Vittoria. Dunque se il 2021 dovesse ritornare nei luogo storici dell’alpinità nazionale è possibile che l’anno dopo venga scelta l’Italia Nord-Occidentale. Staremo a vedere.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *