Attualità
Adunata nazionale degli alpini a Biella, crescono attesa e ottimismo
Sabato la decisione
Mancano poco più di 48 ore al consiglio nazionale dell’Ana, in programma sabato 28 ottobre a Gorizia, che dovrà decidere l’assegnazione dell’Adunata nazionale del 2025 per la quale, com’è noto sono state presentate due sole candidature, Biella e Cagliari.
In città cresce l’attesa per conoscere la sede di questo straordinario evento. Fra gli addetti ai lavori c’è un cautro ottimismo anche se per scaramanzia nessuno osa sbilanciarsi.
Da sempre, o quasi, all’assegnazione della manifestazione concorrono con una propria candidatura tutte i quattro raggruppamenti in cui è suddivisa l’associazione, ovvero Nord – Ovest (I Raggruppamento); Lombardia ed Emilia Romagna (II Raggruppamento); Nord Est (III Raggruppamento) e Centro con le isole (IV Raggruppamento). Questa volta invece ci sono solo due candidature e quella di Cagliari sembra quasi una candidatura di bandiera.
Lo conferma la mancanza di un confronto – almeno mediatico – tra le due concorrenti. Mentre la sezione biellese già all’indomani della bocciatura dello scorso autunno a favore di Vicenza, ha immediatamente iniziato a pubblicizzare la propria candidatura per il 2025, da Cagliari invece tutto tace. O per meglio dire dall’intera Sardegna visto gli iscritti all’associazione del capoluogo e dell’intera isola sono appena 52, un numero oggettivamente esiguo per organizzare e poi svolgere una manifestazione oceanica di questa portata. Così anche sulla stampa isolana non si trova traccia dell’evento.
Insomma dopo quanto avvenuto in merito all’assegnazione dell’adunata 2024 – decisione che ha creato parecchi mal di pancia visto che la scelta per due anni consecutivi dello stesso Raggruppamento non è usuale – sembra che Biella sia la prescelta da sempre, insomma che non vi sarà “battaglia”. Fra poche ore la grande decisione.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Gio
26 Ottobre 2023 at 19:47
l’adunanza dagli Alpini in Città porta solo caos e disservizi hai cittadini
Speriamo che vinca Cagliari
Massimo
26 Ottobre 2023 at 20:30
l adunata prima di tutto e un orgoglio nazionale ,e il ritrovo annuale di persone serie e rispettabili, con valori patriotici,poi ovviamente ci sono dei Soggetti di dubbie provenienza che con i loro comportamenti e atteggiamenti danneggiano una associazione seria dedita al volontariato e beneficenza,per i disservizi bisogna capire che non si muovono solo alpini ma anche persone di destinazioni vicine ampliando notevole il bacino di utenti,in questo caso tocca al incaricato della gestione del servizio adeguarsi alle necessità,spero che vinca biella in quanto città volenterosa e so che saprà accogliere al meglio gli alpini donandogli quel calore e ospitalità per vivere l adunata al meglio,(nulla contro Cagliari ma come associazione biella può creare una adunata migliore,in caso che vinca Cagliari so che sapra gestire il volume di persone del adunata in quanto persone preparate e già abituate a gestire altri eventi di tale portata solo per un fattore di personale di associazione e storia del corpo
Gio
26 Ottobre 2023 at 23:34
A Biella dove li potremmo ospitare hotel Colibri Coggiola ci sono gli emigrati a nei nuovissimi hotel oropa bagni ex ospedale ex san caterina ex rivetti via Camandona via coppa villaggio rom in via Trossi ci sono GRANDISSIMI hotel(capannoni abbandonati) pure in Valdilana
forse sarebbe meglio prima dare un aspetto MIGLIORE alla Città che fare la sfilata in via Italia in mezzo al Pisciotta e merce di Cane
Camillo Zannin
27 Ottobre 2023 at 0:51
“hai” senza “h”, grazie. Porta invece molti soldi e mette sotto pressione tutte le amministrazioni locali, così lavorano al meglio.
Carlo Saletta
27 Ottobre 2023 at 7:23
peccato che in una settimana si facciano gli incassi di sei mesi nei locali pubblici
Paolo
27 Ottobre 2023 at 8:49
Come potrebbe la Commissione preposta nel decidere la città che ospiterà l’Adunata 2025 votare in maggioranza per Cagliari? Sia il 1° che il 2° Raggruppamento( i più influenti)hanno rinunciato alle candidature e il 4° ha candidato un improbabile città isolana , il tutto,questa volta solo per favorire Biella. Perciò la ns città e lo sappiamo , vincerà a ” braccia alzate” . Se ciò non dovesse capitare e favoriranno Cagliari, credo che si dovranno capire tante cose : ma vedrete che non succederà….Sono molto fiducioso!!
Sandro
27 Ottobre 2023 at 14:58
auspichiamo che vinca Cagliari..come c’è la fece a suo tempo Catania, potrebbe benissimo farcela Cagliari