Attualità
A Biella tutti si lamentano della musica alta alle 11 di sera, ma nessuno protesta per quelle campane che svegliano alle 7 del mattino..!
Riceviamo e pubblichiamo.
BIELLA – Sono da poco venuta a vivere a Biella. Una delle cose che mi ha colpito negativamente della città sono le continue lamentele della gente verso i giovani che si divertono. Tutti le sere c’è qualcuno che chiama i carabinieri perché la musica dei locali è alta o perché i ragazzi ridono per strada. Questo non succede nel cuore della notte, ma le proteste iniziano già alle 11 di sera… Proprio l’ora in cui dove vivevo prima ci sedevamo a tavola per la cena; altro che andare a dormire!
E mentre la gente rompe le scatole per un po’ di musica, nessuno dice nulla sulle campane delle chiese. Neanche a San Pietro i campanili fanno un tale chiasso. Iniziano alle 7 del mattino, quando le persone normali ancora dormono. Dalle mie parti, in centro città, sono almeno quattro, se non cinque, i campanili che fanno a gara per disturbare il sonno. Ovviamente, non sono sincronizzati. Per cui prima suona uno, poi un altro e poi un altro ancora. D’estate, con le finestre aperte, vi assicuro che è una tortura. Una di queste mattine le forze dell’ordine le chiamo io. Vediamo se invitano i “gestori” ad abbassare la musica…
Veronica C.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Francesca
8 Luglio 2020 at 16:09
Cara Veronica C. Le campane suonano dai tempi dei nostri nonni, bis nonni ecc.. ecc..
Smettiamola di lamentarci delle campane paragonandole agli schiamazzi notturni.
Io ho 32 anni il problema che alle 23 h quando i ragazzini iniziano la loro serata magari c e gente che il giorno dopo si deve alzare alle 5 per andare a lavorare e gli schiamazzi si inoltrano fino a tarda notte corredati anche da rumori di sgasate di motorini bottiglie che vengono spaccate ecc…quelli è giusto che vengano ripresi.
Ma che mi si venga a polemizzare sulle campane dei campanili NO questi hanno sempre suonato ancora prima che noi nascessimo se non le sta bene si compri dei tappi per dormire…
Un mio modesto parere.
Le auguro una buona giornata
giacomo
8 Luglio 2020 at 17:34
Io di anni ne ho 49 e le campane hanno rotto tanto quanto gli schiamazzi notturni. E non sono l’unico a pensarla così.
giacomo
8 Luglio 2020 at 17:41
in aggiunta a quanto scritto precedentemente, gli schiamazzi notturni (in linea di massima)avvengono durante il w/end. La ROTTURA delle campane è giornaliera!
ERMANNO
9 Luglio 2020 at 7:20
minus habens
Francesca
8 Luglio 2020 at 18:03
Allora vada a vivere in campagna così le campane non le sente più e tanto per la cronaca c e gente che lavora anche nel week end…
Francesca
8 Luglio 2020 at 18:09
Come già detto nei negozi vendono i tappi…
Vogliamo sindacare tutto ? Allora blocchiamo anche tutte le macchine perché anche quelle fanno rumore …sempre a polemizzare sulle campane dei campanili ma per favore dai…
Le chiese con i campanili annessi sono stati tirati su prima di certe case costruite attorno …quindi ..
Aldo
8 Luglio 2020 at 22:11
Veronica C. mi sembra fuori luogo quello che ha scritto dobbiamo tollerare chi disturba tutta la notte chi lascia immondizia in ogni angolo della città chi vandalizza gli arredi urbani perché poverino si deve divertire? A noi veri Biellesi il suono delle campane non da certo fastidio, a me personalmente da fastidio chi arriva e vuole subito dettare delle regole, se le campane le danno fastidio compri dei tappi per le orecchie vedrà che andrà meglio, ci sono problemi molto più importanti di cui discutere altro che le campane.
Francesca
8 Luglio 2020 at 22:26
Bravo concordo pienamente…
giacomo
9 Luglio 2020 at 7:49
Il ritorno del minus habens Ermanno.
Evidentemente non è in grado di scrivere altro.
Ne prendiamo atto.
ERMANNO
9 Luglio 2020 at 11:30
Jacobus, mundus plenus est similis tui amentes
giacomo
9 Luglio 2020 at 12:49
Devo ammettere che nessuno mi aveva mai apostrofato dandomi del matto. Apprezzo però la fantasia della risposta e incasso il colpo con un sorriso.
Andrea
6 Dicembre 2020 at 11:44
La gente normale non inizia a cenare alle 23 di sera come consuetudine.
Forse i nullafacenti che non hanno alcuna cosa da fare il giorno dopo.
La gente normale alla sera cena ben prima e va a letto ben prima.
Quanto alle campane concordo che alle 7 non è necessario che suonino e disturbino, ma tanto quanto i cretini di giovani che fanno schiamazzi alla sera.