Sport
Sergio Spalla cambia aria e vola a Cagliari
La squadra rossoblù è attualmente in ritiro in Valle d’Aosta
Nuova avventura in serie A per Sergio Spalla.
Classe 1974, nato in Perù ma biellese doc dopo il trasferimento all’ombra del Mucrone avvenuto all’età di 6 anni, Spalla è da anni ormai un apprezzato assistente ai piani più alti del calcio nostrano.
Una lunga carriera in campo tra i dilettanti della provincia, e non solo, iniziata nella Libertas e proseguita poi tra Cossatese, Biella VL e Dufour Varallo, poi l’approdo dall’altra parte, in panchina, alla guida di Borgosesia prima e Canavese poi. Nell’estate 2011 la prima grande avventura, al fianco di Luca Prina (che lo aveva avuto come calciatore nelle fila rossoverdi) alla guida della Virtus Entella in serie B e nel 2015 il passaggio alla Sampdoria, dove si è affermato come match analyst e tattico sotto la guida dei tecnici che si sono susseguiti in blucerchiato: Walter Zenga, Marco Giampaolo, Eusebio Di Francesco, Vincenzo Montella, Roberto D’Aversa e Claudio Ranieri. Nel 2022 si sposta di pochi chilometri, restando sempre in Liguria, per accasarsi allo Spezia, affiancando Luca Gotti e guidando in prima persona la squadra in occasione del match contro la Juve a causa della squalifica dell’allenatore.
Quest’estate Spalla ha però deciso di cambiare completamente aria, ricongiungendosi con uno degli allenatori più stimati del panorama italiano e non solo, vale a dire proprio Claudio Ranieri, che poche settimane fa ha riportato in A il Cagliari dopo un solo anno di purgatorio in serie B.
La stagione dei rossoblù è partita lo scorso 10 luglio con il raduno al Centro Sportivo di Assemini. La prima parte del precampionato è terminata ieri con la settima edizione del “Trofeo Sardegna”, giocata al “Bruno Nespoli” di Olbia contro i bianchi padroni di casa, nelle cui fila militano due biellesi come il figlio d’arte Federico Zanchetta e Nicolò Sperotto.
Il Cagliari ha iniziato poi la seconda fase del pre-campionato lunedì scorso, con il ritiro in Valle d’Aosta, a Saint-Vincent: la delegazione è alloggiata all’Hotel Miramonti e si allena allo stadio “Brunod” di Chatillon. In programma tre amichevoli, che si giocano tutte allo stadio “Perucca” di Saint-Vincent: mercoledì 26 luglio contro la Roma Under19, sabato 29 luglio alle 19 contro la Juventus Under23 e mercoledì 2 agosto alle 17 contro il Como. Venerdì 4 la squadra farà poi ritorno in Sardegna.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook