Seguici su

Biella

Il twirling sbarca al Panathlon

Martedì 2 luglio convivio in esterna all’Accademia dello Sport di Corso Pella

Pubblicato

il

il twirling sbarca al panathlon

Il twirling sbarca al Panathlon. E’ nuovamente tempo di convivio per il cosiddetto senato sportivo biellese. Quello del mese di luglio è in programma martedì prossimo – 2 luglio appunto – in esterna, all’Accademia dello Sport di Corso Pella.

Il twirling sbarca al Panathlon

Il tema della serata (che prenderà il via alle 19.30) è “On the road 2025: il twirling”. Ospiti Gianfranco Porqueddu, presidente della Federazione Italiana Twirling, Sabrina Prade, direttore tecnico nazionale, e gli atleti del Team Italia Giulia Tagliarini e Gabriele Crisi.

Cos’è il twirling

Il twirling è una disciplina agonistica tecnico-combinatoria che esalta i fattori fisici individuali, mettendo in evidenza l’aspetto estetico del movimento. Unisce movimenti propri di danza, ginnastica ritmica e artistica, l’uso di un bastone che viene lanciato in aria o fatto roteare sul corpo.

Ma il twirling non è solo uno sport, è anche un’ arte. Arte perché si richiede stile e bellezza e sport perché combina intensa coordinazione. Tutto per mantenere il bastone in movimento mentre il corpo si muove con grazia, attraverso vari movimenti adattati con interpretazione musicale, alti livelli di concentrazione e sforzo fisico.

Sviluppa lealtà e spirito competitivo, migliora le capacità fisiche della ginnastica e della danza, l’espressione artistica e il senso estetico del pattinaggio e del balletto, e combina la tecnica di ognuno di questi sport. Può essere praticato indistintamente da maschi o da femmine.

L’atleta che vuole avvicinarsi al mondo del twirling deve riuscire a unire fra loro diverse capacità:
preparazione tecnica, doti ritmiche e artistiche e buona preparazione fisica.
LEGGI ANCHE: Consegnati i “Premi Panathlon Junior”

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *