Sport
Il Team Ability brilla ai Mondiali di judo
Martina Tomba sul gradino alto del podio, medaglia di bronzo per Francesco Verrengia
L’obiettivo era quello di tornare a casa con una medaglia, che peraltro era ampiamente alla portata. E così è stato.
Missione compiuta per i due portacolori del Team Ability della Ginnastica La Marmora che lo scorso fine settimana hanno gareggiato a Madeira, in Portogallo, ai Campionati del Mondo di judo paralimpico con la rappresentativa nazionale italiana della Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo-Relazionali).
La copertina spetta di diritto a Martina Tomba, unica italiana in gara nella categoria al di sotto dei 52 kg e determinata a bissare il successo conquistato lo scorso anno agli Euro Trigames di Ferrara e ai recenti Campionati Italiani. E con grandi capacità tecniche e l’indiscussa determinazione ha superato una dopo l’altra le rivali durante la fase di qualificazione e nella finalissima non ha tradito le attese, imponendosi e conquistato il titolo iridato e la meritatissima medaglia d’oro.
Anche lui campione agli Euro Trigames del 2021 e vice-campione tricolore 2022, Francesco Verrengia ha combattuto nella categoria al di sotto dei 73 kg e solamente un paio di atleti polacchi sono riusciti ad avere la meglio su di lui, che ha comunque festeggiato una soddisfacente medaglia di bronzo. L’unico rammarico è forse rappresentato dalla sconfitta patita nel primo incontro proprio con un rivale della Polonia, quel Petar Trepinski che sarebbe poi salito sul gradino più alto del podio.
I risultati di Tomba e Verrengia hanno contribuito in maniera determinante all’ottimo piazzamento conseguito dalla squadra azzurra nella rassegna mondiale di judo, con l’Italia secondo alle spalle solamente della quasi imbattibile Polonia.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook