BiellaSport
Bocce: a Biella si assegna lo scudetto
Nel fine settimana il bocciodromo cittadino ospiterà le finali che assegnano il tricolore di serie A maschile e femminile e della categoria Under15

Bocce: a Biella si assegna lo scudetto. Da Chieri 2024 a Biella 2025, per la specialità del volo si avvicina il fine settimana più atteso, nel quale scrivere una nuova pagina di storia (sabato 24 e domenica 25).
Bocce: a Biella si assegna lo scudetto
Lo faranno i giocatori in campo nella Final Four maschile di serie A e le finaliste del massimo campionato femminile. Con loro le due compagni Under15 che sui giochi all’ombra del Mucrone si giocheranno lo scudetto di categoria. Location e atmosfere saranno ideali per l’ultimo, ospitato in una città ancora addobbata dai tricolori per la 96esima Adunata Nazionale degli Alpini.
Le sfidanti in A
I riflettori saranno puntati sul campo dove le “magnifiche 4” si contenderanno lo scudetto. In semifinale tornerà a ripetersi il confronto dello scorso anno tra i campioni d’Italia uscenti della Brb Ivrea (in foto) e la Marenese. Sarà la corazzata eporediese, ancora una volta, a partire con i favori dei pronostici. In campionato si è imposta in entrambe le occasioni (13-11 all’andata e 23-1 al ritorno). La squadra di Aldo Bellazzini, nelle cui fila milita il biellese Gabriele Graziano, proverà a infilare il quinto scudetto consecutivo.
Dall’altra parte, la Marenese di Franco Soligon dovrà puntare sullo spirito di rivalsa e sull’esperienza dei suoi per rifarsi della semifinale persa nel 2024. Nell’altra semifinale si affronteranno La Perosina (già finalista l’anno passato) e la Chiavarese. Due club dalla grande tradizione alle spalle che promettono una sfida all’ultima bocciata sui giochi biellesi. Ma i numeri e i valori espressi in campionato, spostano la bilancia dalla parte dei torinesi, secondi in classifica con 55 punti contro i 62 della Brb.
Femminile
I primi titoli però si assegneranno nella giornata di sabato 24. Noventa e Borgonese si giocheranno lo scudetto femminile in una finale che promette scintille, ma che rimane difficile da pronosticare. Le due squadre hanno in comune l’aver battuto le campionesse uscenti della Bassa Valle. Il Noventa ci è riuscita al ritorno in campionato, mentre la Borgonese ha inferito sulle valdostane prima in campionato e poi, nel momento decisivo, in semifinale. Le venete di Francesco Scapolan proveranno, alla loro quarta esperienza in serie A, a conquistare il primo scudetto nella storia del club.
Under15
Ma a, bocciodromo “Città di Biella” la scena sarà anche per le formazioni Under15. Ad ambire al prestigioso titolo per società saranno Envie e Chiavarese, che proveranno a succedere ai campioni uscenti dell’Auxilium.
LEGGI ANCHE: Gabriele Graziano vesta l’azzurro dell’Italia
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
