BiellaSport
Andrea Nelva, portiere goleador
Domenica ha segnato su rigore il momentaneo 1-1 nella sfida contro il Cgc Aosta
Andrea Nelva Pasqual, portiere goleador. Proprio come Michelangelo Rampulla, Massimo Taibi e Angelo Brigoli.
Beh… tutti e quattro sono stati o sono portieri. I primi due sono ex, mentre gli altri due sono ancora in attività. Rampulla, Taibi e Brignoli hanno giocato in serie A e sono gli unici tre numeri uno ad aver realizzato un gol nel massimo campionato di calcio italiano.
Andrea Nelva Pasqual portiere goleador
Rampulla segnò il gol dell’1-1 per la Cremonese contro l’Atalanta al 92’ della sfida giocata il 23 febbraio 1992 a Bergamo. Taibi realizzò il gol del pari all’88’ di Reggina-Udinese giocata al “Granillo” il 1° aprile 2001. Brignoli fu protagonista al 94’ della rete del 2-2 del Benevento contro il Milan, in occasione del match disputato il 3 dicembre 2017 al “Vigorito”. Permettendo così alla sua squadra di conquistare il primo, storico, punto in A.
Ha fatto storia anche il gol realizzato da Ivan Provedel, ex Pro Vercelli, il giorno del suo debutto in Champions League, il 19 settembre 2023. Quando al 95’ siglò il definitivo 1-1 dell’incontro giocato all’“Olimpico” di Roma tra Lazio e Atletico Madrid.
Tutte e quattro queste marcature sono state realizzate con un gol di testa su azione di calcio piazzato.
In Europa e nel mondo
Portieri goleador non mancano nella storia del calcio. In Champions, oltre a Provedel, è andato in rete Hans-Jorg Butt, anche contro la Juventus quando difendeva i pali del Bayer Leverkusen. Come lui Vincent Enyeama, per l’HApoeal Tel Aviv contro il Lione, e Sinan Bolat, per lo Standard Liegi contro l’AZ Almaar. Un altro italiano ha trovato la rete in Europa. Marco Amelia, campione del mondo a Germania 2006, che proprio nel 2006, il 2 novembre, andò in rete per il Livorno a Belgrado contro il Partizan in Coppa Uefa.
Il bomber tra i numeri uno resta il brasiliano Rogerio Ceni, a sua volta campione del mondo nel 2002. Con la maglia del San Paolo ha realizzato qualcosa come 129 reti in carriera. Come lui nessuno. Il secondo portiere goleador è il paraguaiano José Luis Chilavert, a segno in 62 occasioni tra squadre di club e nazionale.
Bomber Nelva
Bene, in tutto questo cosa c’entra il nome di Andrea Nelva Pasqual? Classe 1995, nel corso degli anni ha indossato le maglie di Fulgor Ronco Valdengo, Gaglianico, Chiavazzese, Vigliano, Ponderano, Valle Cervo Andorno e Ceversama. E dallo scorso anno è tornato a Gaglianico. E domenica è stato anche lui autore di un gol. Peraltro di notevole spessore.
Andiamo con ordine. I biancoazzurri di Marco Bercellino ospitano il Cgc Aosta e dal 35’ del primo tempo sono sotto 0-1. A inizio ripresa viene fischiato un rigore per i padroni di casa, che però Acquadro fallisce (terzo errore consecutivo dagli undici metri per la squadra). Altro rigore dopo appena cinque minuti e dal dischetto si presenta proprio Nelva Pasqual, che batte il “collega Giomi e regala l’1-1 ai suoi. Sfruttando anche una doppia superiorità numerica, nel finale Carta Fornon trova il gol del definitivo 2-1, una vittoria che permette al Gaglianico di salire al terzo posto, a -1 dalla piazza d’onore e a due lunghezze dalla capolista Bollengo.
«Da anni volevo battere un rigore e forse dopo i recenti errori ci voleva un po’ di sana ignoranza – ci ha scherzato su Nelva -. Sono contento di aver dato una mano ai compagni. Ho provato una grande emozione e anche l’indomani erano ancora parecchio carico. Quasi non ci credevo».
LEGGI ANCHE: Bomber Angelo Friddini appende le scarpette al chiodo
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

