Seguici su

Attualità

Itinerari di mountain bike nel Biellese: lago di Viverone e via Francigena

Pubblicato

il

Lago di Viverone-Via Francigena

Parte oggi una nuova rubrica che ci accompagnerà per il resto dell’estate alla scoperta degli itinerari per mountain bike del Biellese. Testi, immagini e commenti sono curati da Irene Badone, laureata in Scienze Naturali e da sempre appassionata di mountain bike e fotografia. Anima del travel blog “Mountain Tracks Biella”, pubblica ogni settimana almeno un nuovo itinerario “ad anello”, spinta dal desiderio di trasmettere ad altri la sua passione e di far scoprire le meraviglie del nostro territorio. Iniziamo oggi con l’anello “Lago di Viverone-Via Francigena” (livello di difficoltà: 2/5).

Bellissimo percorso panoramico

Bellissimo percorso panoramico e piacevole in ogni stagione. Permette di ammirare il lago di Viverone da ogni prospettiva e di assaporare, non solo metaforicamente, le ricchezze di questo territorio, inimitabile per storia (dalle palafitte preistoriche patrimonio dell’UNESCO alle tracce della medievale Via Francigena) e tradizione agricola (dalle piantagioni di kiwi ai vigneti baciati dal sole). Ho voluto evitare di passare sul lungolago di Viverone, poiché, seppur molto caratteristico, non è possibile percorrerlo in bici (area pedonale) ed è sempre molto affollato in estate.

Si parte da Roppolo

1 – Partenza dalla piazza principale di Roppolo, di fronte alla torre campanaria; si prende subito sulla sinistra la via principale e dopo pochi metri si svolta a sinistra in Via Gabella.
2 – La via interseca la SP228; prendere la stradina in fronte e percorrerla fino in fondo, dove incrocia la SP420.
3 – Percorrere la SP420 per pochi metri e, al bivio, prendere sulla destra, costeggiando l’Hotel Marina Viverone.
4 – Seguire la strada costeggiando complessi balneari e campeggi e dopo circa 2,5 km, presso la Chiesa del Carmine, prendere la via che sale sulla sinistra.
5 – Seguire la strada, giungendo in cima alla collina, a sud-ovest del lago e poi ridiscendendo nella campagna.
6 – La strada diventa sterrata ed interseca un altro sentiero; prendere quindi sulla destra per proseguire in mezzo alla campagna e alle cascine.
7 – Al primo incrocio di sentieri, prendere quello che scende sulla destra, verso l’Approdo palafitticolo.
8 – Il percorso continua sulla riva del lago, tra boschi di pioppi e salici, deviando poi sulla destra in direzione “Sito palafitticolo”.
9 – Giunti al pannello informativo n° 3 si può fare una deviazione per raggiungere l’area attrezzata e la torre di avvistamento per l’avifauna sulla riva del lago.
10 – Da questo punto proseguire dunque il sentiero tra i campi, ignorando le deviazioni prima sulla destra e poi sulla sinistra.
11 – Proseguire sempre diritto sulla strada sterrata e giungere all’intersezione con la SP228; percorrerla verso destra per pochi metri e attraversarla per imboccare il sentiero sulla sinistra che porta a Piverone.
12 – Prendere Via del Barano sulla destra e seguirla fino ad incrociare Strada per Viverone; seguire sulla destra e dopo Cappella la Navione, all’incrocio prendere a sinistra su Strada Rapella, seguendo la segnaletica blu per la Ciclovia Francigena.
13 – Seguire sempre le indicazioni blu per Ciclovia Francigena e attraversare il centro di Viverone, giungendo quindi sulla SP419 che porta a Roppolo e al punto di arrivo.

I dati tecnici

Durata: 2,30 ore
Distanza: 20,0 km
Dislivello complessivo: 265 m
Tappe: Roppolo – Piverone – Viverone – Roppolo
Livello: facile
Periodo di agibilità: tutto l’anno

Adatto ai bambini: sì
Acqua potabile: sì

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *