Seguici su

BiellaPolitica

“Treni e disservizi, la Regione interviene con una penale di ben 50 euro…”

La consigliera regionale biellese Emanuela Verzella va all’attacco: “Cifre epocali che faranno tremare il sistema ferroviario nazionale…”

Pubblicato

il

treni penale

«Tre giorni consecutivi di disagi pesantissimi sulla Torino–Milano, con viaggiatori stipati come in metropolitana all’ora di punta, treni Rock in composizione singola utilizzati al posto delle 11 carrozze previste dal contratto – e quale sarebbe la conseguenza per Trenitalia? Una penale di ben 50 euro a treno. Una cifra quasi epocale, che sicuramente farà tremare il sistema ferroviario nazionale».

La consigliera regionale del Partito Democratico Emanuela Verzella commenta così la risposta dell’assessore Gabusi all’interrogazione da lei presentata ieri in consiglio regionale in merito all’utilizzo di materiale rotabile non conforme alle clausole contrattuali sulla tratta Torino–Milano.

Treni, disservizi e penali. Verzella: “Situazione surreale e dalla Regione arriva un semplice ‘buffetto'”

«La Regione – spiega Verzella – conferma nero su bianco che in tutti e tre i casi da me segnalati i treni avrebbero dovuto viaggiare con 11 carrozze e invece sono stati sostituiti da un Rock in composizione singola, con quasi 300 posti a sedere in meno. Nonostante ciò, l’unico strumento dissuasivo previsto è una penale che definire “simbolica” è un complimento: 50 euro, cioè meno del costo di una cena per due».

Nella risposta ufficiale infatti si legge che “per ogni non conformità […] è applicata una penale pari a 50 euro a treno”.

«Siamo di fronte a una situazione surreale. Da un lato utenti costretti a viaggiare in piedi per oltre due ore, impossibilitati perfino a salire in stazione a Chivasso per l’eccessivo affollamento; dall’altro, un sistema di controllo che sembra più una gentile pacca sulla spalla che una vera sanzione. Mi chiedo: con 50 euro cosa intendiamo ottenere? La deterrenza o un semplice buffetto?»

“Con sanzioni così irrisorie, nulla cambierà”

Verzella aggiunge: «L’Assessore ci informa che la fornitura dei nuovi Rock è in corso, che alcuni sono già in doppia composizione e che il quadro “si stabilizzerà”. Ma intanto i pendolari continuano a essere penalizzati, e il contratto continua a essere disatteso senza alcuna reale conseguenza. Forse è arrivato il momento di rivedere seriamente i meccanismi sanzionatori, perché con cifre così irrisorie è evidente che nulla cambierà.»

La consigliera annuncia infine che tornerà a sollecitare la giunta: «Il servizio ferroviario non è un optional e la dignità dei passeggeri non può valere meno di una contravvenzione per sosta vietata. Continuerò a chiedere che la Regione faccia valere il contratto e che le sanzioni siano finalmente proporzionate ai disservizi».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

7 Commenti

1 Commento

  1. Bruno

    3 Dicembre 2025 at 13:20

    non c e da stupirsi mentre il Salvini compra villa di lusso ,e si occupa dei bambini della casa nel bosco , e della Russia di Putin. invece delle ferrovie , andremo sempre peggio , questo è un governo del cazzo e non c’è Armando alias Ettore Emerson dicani quello che vogliano sono penosi e ipocriti come tutta la destra un branco di ignoranti che sembrano padroni del mondo ma posseggono solo la lingua per leccare sono sudditi e incapaci di ragionare succubi di loro stessi uguale ..idioti

    • Bruno

      3 Dicembre 2025 at 20:51

      lo so ma comunque è un governo del cazzo che produce malessere

  2. Ci.Di.

    3 Dicembre 2025 at 13:26

    e gli altri 3 Torino cosa dicono ? Chiorino, Rocchi e Zappalà ci siete ?
    Anche il Ministro Pichetto, a tutela dell’ Ambiente, che dice ?
    mah, e poi si chiedono perché ci sia disaffezione per la politica e la gente non vada più a votare….

    • Ettore

      3 Dicembre 2025 at 17:49

      Parla per te

  3. Bruno

    3 Dicembre 2025 at 21:04

    governare? ma non siete capaci di fare una legge che vale qualcosa, governare una città peggio di peggio vergognatevi

    • Ettore

      4 Dicembre 2025 at 7:53

      Come già scritto, parla per te. Le statistiche e l’opinione pubblica la pensano diversamente.

      • Ettore

        4 Dicembre 2025 at 17:48

        HAHAHAHAHAH nemmeno i dati sei capace di leggere. La minoranza siete voi. Avete perso e continuerete a perdere. Fattene una ragione, siete i perdenti sempre e comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Cesare Maia
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.