Pausa Caffè
Bestemmie del Venerdì Santo
A Biella, mentre era in corso la processione della Via Crucis, un manipolo di ragazzini, pare di etnia maghrebina, si è rivolto ai partecipanti con insulti e bestemmie
Bestemmie del Venerdì Santo. A Biella, mentre era in corso la processione della Via Crucis, un manipolo di ragazzini, pare di etnia maghrebina, si è rivolto ai partecipanti con insulti e bestemmie.
Bestemmie del Venerdì Santo
Anche ora che le ricorrenze pasquali sono passate, faccio fatica a non ripensare all’episodio della sera del Venerdì Santo allorquando a Biella, mentre era in corso la processione della Via Crucis, un manipolo di ragazzini, pare di etnia maghrebina, si è rivolto ai partecipanti con insulti e bestemmie. E’ un fatto gravissimo, anche se i giornali lo hanno ridotto a poche righe in cronaca e nessuna autorità ha sentito il bisogno di esprimere solidarietà al mondo cattolico.
Pena e commiserazione
Un tempo, mi sarei adirato ed indignato. Oggi il gesto di quei ragazzini suscita in me solo sentimenti di pena e commiserazione. Con quel comportamento, hanno intrapreso un irreversibile cammino di autoemarginazione che li porterà alla deriva. Aggiungere atti miserabili alla miseria non può che portare all’isolamento e all’abbandono. Al loro Paese quei ragazzi, avessero avuto un simile atteggiamento nei confronti della loro religione, vedrebbero da giorni il sole a quadretti, nella migliore delle ipotesi.
Ateismo arrogante
Nel nostro Paese, ove lo Stato non perde occasione, da anni, per rivendicare con tediosa ostinazione la propria laicità, è possibile bestemmiare alla processione del Venerdì Santo e volgere lo sguardo altrove, fingendo di non avere udito. Senza capire che questi sono i primi cenni di un percorso pericoloso, proprio nel momento in cui chi ha valori spirituali da difendere, qualunque sia la propria religione, dovrebbe far fronte comune contro un ateismo arrogante che, alleato ad un esasperato scientismo, vorrebbe privare l’uomo dei propri valori e delle proprie speranze. La resurrezione di Cristo simboleggiata dalla Pasqua avrà portato il perdono a quei ragazzi. Ma quello della stupidità è un deserto difficile da attraversare.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
4 Aprile 2024 at 8:35
Che articoletto patetico e filo religioso. Lo stato non ha bisogno di “perdere occasione” per rivendicare nulla. LO STATO ITALIANO E’ LAICO! Non è il Regno del Vaticano, questa è la Repubblica Italiana. E’ già INSOPPORTABILE (e incostituzionale) che ci siano scuole con i crocifissi in classe, dal momento che la scuola pubblica fa parte dello Stato. Poi occorre leggere di continuo le baggianate della Pasqua e altre festività, che NON sono di origina cristiana ma sottratte dal cristianesimo ad altri culti ben più antichi del cristianesimo. Oltre al fatto che l’Italia non ha affatto origini cattoliche ma “pagane” e come tante, purtroppo, è stata traghettata nel cristianesimo a causa dell’inefficienza della repressione dell’Impero Romano.
Poi il nostro imbrattapagine parla di “ateismo arrogante” quando qui l’unica arroganza è quella dei credenti in un culto che ha 2000 anni di storia fatta di morte, persecuzioni, guerre, distruzione di culture e civiltà, oscurantismo, falso buonismo, corruzione e pedofilia. Il pericolo vero qui è l’arrogante mancanza di rispetto verso chi è ATEO e che questa forma di pensiero libero, dovrebbe essere tutelata anche dagli sgherri e dagli accoliti di quella Chiesa che solo a parole difende la libertà: la libertà di essere cattolici e basta. Perchè non c’è spazio per la logica di contestare una religione basata sul nulla, che deve tutti i suoi riti unicamente ai riti di altre religioni e altri culti, che deve difendere le sue ideologie malate per la agghiacciante paura di perdere importanza e presa (come sta avvenendo), che deve “fatturare” nuovo fedeli in modo coatto con la barbarie del battesimo “perchè la società vuole così”.
Gli arroganti qui siete voi, cattobigotti della prima e dell’ultima ora. L’Uomo NON ha bisogno di alcuna religione, NON ha bisogno di credere in nessuna figura di fantasia, in nessun “essere immateriale e volubilmente capriccioso”. L’Uomo ha bisogno solo di credere in se stesso, perchè è l’Uomo che ha fatto ciò che ha fatto nella storia, non certo un qualche immaginario supereroe celeste. Lo stesso supereroe celeste che si prende tutti i meriti delle cose che vanno bene ma che a quanto pare non ha demeriti per tutte le morti di innocenti, le catastrofi, le guerre, i bambini che muoiono di fame, di malattia e di guerra, le donne violentate e uccise, gli innocenti violentati (anche dai preti della sua chiesa). No, la morte le malattie e la sofferenza sono colpa dell’Uomo, le cose belle della vita sono meriti del supereroe celeste, che ti permette di fare le peggio porcate in tutta la tua vita, sterminare milioni di esseri umani se voi, tanto basta chiedere perdono alla fine e tutto viene condonato.
Questa è la VOSTRA arrogante ipocrisia. Voi che vi indignate in modo vergognoso per una goliardata, ma fate spallucce per tutto l’orrore commesso dalla vostra religione in oltre 2000 anni di storia. Orrore che non si è mai fermato, beninteso.
Il deserto della stupidità è quello di chi ha il coraggio di scrivere un articolo come questo.
Sonia
4 Aprile 2024 at 11:55
pero’, armando ha detto la sua, io dico che la maleducazione, la violenza, la prepotenza sono una cosa talmente brutta e sporca che se solo si rendessero conto di quello che han fatto e che sono, si andrebbero subito a nascondere, ma girano tranquilli xche’ sono anche ignoranti come quelli che dovrebbero vigilare e invece se ne fregano/ in alcune citta’ pure le suore sono insultate/ purtroppo il Papa ha detto di accoglierli/ il mondo occidentale e’ finito
giacomo
4 Aprile 2024 at 13:06
La chiesa è stata ripagata con la sua stessa moneta.
Sono I vertici della stessa in primis che dicono di accogliere tutti e questi sono i risultati.
Dettò ciò, è inaccettabile che un gruppetto di “persone” si comporti in questo modo (Io NON sono pro chiesa sia ben chiaro)
I personaggi in questione sono quelli che gravitano quasi tutti le sere tra piazza duomo e via Italia; è possibile che nessuno di competenza li redarguisca a dovere una volta per tutte?
La famigerata sera almeno una volante della Municipale era nelle vicinanze (all’altezza del LUCSOR in via vescovado) Nessuno ha sentito nulla?
Piero
4 Aprile 2024 at 13:15
Sono assolutamente d’accordo con Giorgio Pezzana.
Per quanto riguarda il lungo commento di ARDMANDO, mi limito a dire che aveva ragione Oscar Wilde quando diceva: I PAZZI A VOLTE GUARISCONO, GLI IMBECILLI MAI.
Ardmando
5 Aprile 2024 at 8:25
Quindi per lei Piero non c’è cura. Non mi aspettavo null’altro che la solidarietà di un cattobigotto nei confronti di un altro cattobigotto.
Piero
5 Aprile 2024 at 15:48
Ardmando, confermo: per gentaglia del suo genere non c’è proprio nessuna speranza, nè cura.
Ardmando
5 Aprile 2024 at 17:11
L’unica gentaglia qui è quella come lei e i suoi accoliti. La libertà di pensiero e di espressione è ancora un diritto in questo Paese. Se non le sta bene, me ne faccio una ragione e resto fedele alle mie idee e al modo di esprimerle. Fa il “grandioso” con citazioni famose, non rendendosi conto che la stessa citazione è riferita a lei. Saluti.
Maura
4 Aprile 2024 at 21:38
Che pippone ha scritto povero ardmando! Di settimana in settimana (peraltro occultato dietro la maschera dell’anonimato… complimenti per l’audacia!) si sta configurando come una sorta di stalker di questa rubrica, sempre più aggressivo, frustrato e ormai sull’orlo dell’isteria. Temo soffra di una forma simile ma opposta di “bigottismo”. Un vero ateo dovrebbe infatti essere in pace con sé stesso e gli altri. Dovrebbe in altre parole nutrire suprema indifferenza verso chi ha una fede, e desidera seguire un credo religioso. Ma no. Il fondamentalista ateo vorrebbe che TUTTI fossero atei come lui. Fa proselitismo, esattamente come un fanatico religioso. Ricorrendo anche all’insulto e all’invettiva verso chi non la pensa come lui. Grottesco, e piuttosto triste. Su una cosa sola ha ragione: la moralità di una persona non si commisura alla sua devozione religiosa. Ciò comporta che il seguace di un credo non è necessariamente migliore di altri… ma che anche un “ateo” può risultare uno spietato, feroce, fanatico stron*o.
Ardmando
5 Aprile 2024 at 8:34
Caro Mauro, io ho il coraggio di scrivere le cose come stanno, ma voi bigotti da fastidio quando si toccano temi che mettono a nudo l’ipocrisia della vostra religione. Le accuse di stalkeraggio, frustrazione e isteria le rimando a lei, che come previsto è scattato come una molla al solo accenno di critica verso il suo culto.
Mi spiace deluderti mio caro, non c’è proprio nulla di questo. E probabilmente non conosci nemmeno il significato della parola proselitismo. La mia è libertà di pensiero e di critica e non ho certo bisogno di giustificare con uno come te quello che penso e scrivo. Non c’è scritto da nessuna parte che un ateo debba essere in pace. Con se stesso sicuramente e io lo sono al 100% (perchè rido di gusto a commenti come il suo) in pace con chi si dimostra talmente stupido da non capire una critica, no mai. La stupidità e l’ignoranza vanno sempre combattute nel modo più duro e severo possibile, esprimendo critiche e dicendo verità che sono schiaffi in faccia. In primis all’autore di questo articoletto bigotto, e in successione a chiunque si limiti ottusamente ad offendere senza portare alcuna argomentazione. Il suo commento è chiaramente frutto di frustrazione caro Mauro e come sempre, i bigotti non sanno fare altro che alzare un muro di critiche e insulti. Siete patetici e senza speranza. Io me la rido alla faccia vostra.
Maura
5 Aprile 2024 at 15:24
E’ sempre una piccola soddisfazione quando la persona con cui si parla conferma punto le opinioni che si erano esposte. Caro armadillo, non potevi accreditare meglio di così quanto avevo scritto!
Ti senti “detentore di verità”, lo ribadisci più volte, proprio come il più intollerante e pomposo dei fondamentalisti religiosi: TU hai la verità, gli altri brancolano nel buio e devi salvarli dalla menzogna. Interessante. Quasi quanto lo spettacolo che offri di te stesso.
Triste il tuo esprimerti per slogan e luoghi comuni. Ridicolmente presuntuoso il tuo supporre di aver capito tutto di persone che manco conosci. Patetico il tentativo di schernire dando del ‘maschio’ ad una donna (sì, sono proprio una femminuccia). Ottuso il non capire di avere a che fare con una persona che è tutto meno che bigotta. Sono agnostica. Ovvero non seguo alcuna religione ma, contrariamente a te, ma ho una spiritualità e non presumo di avere “la verità” in tasca. E non mi dà alcun fastidio chi crede o non crede a qualcosa. Almeno, fintanto che qualcuno non tenti di imporre il suo credo (o non-credo) anche a me.
Quindi nessuno schiaffo, mio esagitato amico. Peraltro la tua ossessiva foga mi fa sorgere un sospetto. Non è che tu sia d’accordo con l’editore del giornale o con l’estensore dell’articolo, al fine di movimentare un po’ i commenti della rubrica per renderla più interessante? Perché forse non te ne rendi conto, ma stai facendo al giornale un grosso favore. E’ un servizio a pagamento il tuo? Perché se così fosse, mi proporrei anch’io come animatrice di commenti sotto gli articoli. Nel caso, due spicci fan sempre comodo…
Ardmando
5 Aprile 2024 at 17:24
La cosa patetica è leggere certi commenti di risposta che presumono molto ma sono lontanissimi dalla verità. E il tuo bisogno di giustificare quello che sei o che vuoi far credere che sia fa davvero tenerezza e avvalora il fatto che ho colpito nel segno, come sempre. Scatenare una reazione in accordo con qualcuno? Anche qui la disperata ricerca di una giustificazione, perchè è quello di cui avete bisogno. Io non presumo di avere le verità in tasca, non tutte, ma quella a riguardo del tema di questo articoletto bigotto di provincia si, certamente e assolutamente si. E non mi frega proprio nulla ne della tua opinione ne di quella di altri. Come ho già detto, rido alla faccia vostra ora e sempre, perchè qui chi ha bisogno di sfogarsi e sputare sentenze, siete voi. Io esprimo liberamente un pensiero condiviso da molti, non che mi freghi se è condiviso. Il Mondo se ne frega di voi, di me, di tutti. Imparate a farlo e smetterla di indignarvi (falsamente) per una goliardata. Indignatevi perchè nelle scuole ci sono i crocifissi e perchè per una stupida usanza religiosa (il ramadan) scuole pubbliche italiane sono state chiuse, anche fosse per un giorno solo. Indignatevi perchè la Chiesa non paga un centesimo di tasse allo Stato italiano, ma riceve denaro pubblico a vagonate. E se non volete farlo, me ne frego esattamente come tutto il resto. Ma continuerò a criticare anche aspramente qualsiasi cosa che meriti di essere criticata, che piaccia a te e agli altri o meno. Saluti.