Seguici su

Opinioni

Una piccola grande lezione di vita

Pensieri e parole di Vittorio Barazzotto

Pubblicato

il

BIELLA – Contro il logorio della vita moderna, la bambina nella foto, in vacanza con la sua famiglia nel biellese, adotta un metodo inconsueto per la sua età. In una sosta dopo una passeggiata, tra tante persone, medita nella posizione del loto, probabilmente facilitata dallo splendore di una giornata estiva in montagna.

Se si considera che attorno a lei, la maggior parte delle persone è impegnata in selfie e foto dei paesaggi, la sua scelta sembra quasi rivoluzionaria. Anni fa, faceva sorridere l’abitudine dei giapponesi di fotografare ogni oggetto che incontravano, mentre ora, a distanza di anni, abbiamo sviluppato una dipendenza dalle immagini che farebbe impallidire anche gli asiatici.

Fotografiamo in modo convulso qualsiasi cosa, desiderosi di condividere tutto, dalla colazione del bar, al piatto di spaghetti, fino ad un tramonto che infiamma l’orizzonte. Tralasciamo il presente, che facciamo sempre più fatica a gustare e perdiamo il contatto con la realtà, soffocata da migliaia di foto, alla fine tutte uguali.

La bambina, incontrata per caso nelle nostre valli, mi ha regalato una speranza e una lezione, che dovrebbero farci pensare a quanto sia importante sapere condividere prima con noi stessi un’emozione, per poterla poi regalare agli altri.

 

Vittorio Barazzotto

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giorgio

    28 Agosto 2023 at 23:28

    Un bell’articolo da considerare in questo periodo di frenesia agostana, e complimenti hai genitori della ragazzina per l’inserimento a questa practica poco comune per la sua eta’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *