Seguici su

Idee & Consigli

Come scegliere una trapunta per la propria camera da letto: dalle misure al colore

La trapunta è un capo di biancheria che rappresenta un complemento d’arredo in grado di trasformare in meglio l’aspetto della camera da letto donandole raffinatezza ed eleganza

Pubblicato

il

La trapunta è un capo di biancheria da letto fra i più noti e apprezzati in assoluto; è una delle scelte che moltissime persone fanno per rendere più caldo e confortevole il proprio riposo notturno nel corso delle stagioni più fredde, l’autunno e, soprattutto, l’inverno.

Allo stesso tempo, la trapunta è un capo di biancheria molto “importante” che, se scelto con criterio, rappresenta un complemento d’arredo in grado di trasformare in meglio l’aspetto della camera da letto donandole raffinatezza ed eleganza, come nel caso delle eleganti trapunte matrimoniali proposte nel sito e-commerce di Ferò, azienda che propone capi di biancheria di lusso per la casa, quindi non solo per il letto, ma anche per la tavola e il bagno.

Cos’è una trapunta?

Una trapunta è una coperta per il letto costituita essenzialmente da tre parti: tessuto esterno, fodera interna e imbottitura. Il tessuto esterno è spesso proposto in raso cotone, puro cotone, poliestere, misto cotone, anche se queste non sono le uniche opzioni disponibili in commercio; molto gettonate, per esempio, sono le trapunte in velluto; i tessuti possono essere monocromatici oppure variamente disegnati; sul tessuto esterno possono essere presenti anche applicazioni di vario tipo.

La fodera interna viene generalmente realizzata con un tessuto in tinta unita più morbido rispetto a quello esterno; spesso è realizzata in cotone.

L’imbottitura, invece, è la parte che permette alla trapunta di essere il capo caldo e confortevole che tutti apprezziamo; essa può essere costituita da materiali di vario tipo: poliestere, lana, piuma d’oca ecc.

Trapunta: le misure

Per scegliere una trapunta è necessario ovviamente conoscere le dimensioni del letto; tipicamente le misure dei letti sono le seguenti:

  • singolo: 80×190 cm
  • una piazza e mezza: 120×190 cm
  • alla francese 140×190 cm
  • matrimoniale standard 160×190 cm
  • king size 180×190 cm.

Le ultime tre sono misure di letti matrimoniali (il letto alla francese è un “matrimoniale ridotto”). Conosciute le misure dei letti, si può scegliere la trapunta più adatta:

  • trapunta per letto singolo: 180×260 cm
  • trapunta per letto a una piazza e mezzo: 220×260 cm
  • trapunta per letto matrimoniale: 270×260 cm.

Trapunta: la scelta del colore

In linea generale la scelta del colore di una trapunta dovrebbe basarsi sulla colorazione del pavimento, delle pareti o degli arredi; è comunque da evitare una scelta “monocromatica” che rischia di appesantire il tutto; occorre quindi creare un certo contrasto con lo scopo di “movimentare” l’ambiente; se questo è tendenzialmente scuro, si opterà per tinte tenui, in grado di conferire una certa luminosità alla stanza. Se, invece, nella stanza prevalgono i colori chiari, è opportuno orientarsi su scelte cromatiche più scure. Niente vieta, comunque di scegliere una trapunta il cui colore riprenda uno dei complementi di arredo presenti nella stanza, se non addirittura il colore della parete.

Per quanto riguarda il design, in commercio vi sono le proposte più svariate: da temi monocromatici ai disegni floreali, alle fantasie di vario tipo fino ai disegni geometrici ecc. Il consiglio che si può dare è quello di scegliere un tema che si armonizzi il più possibile con lo stile della camera; per esempio, nel caso di un arredamento in stile moderno si potrebbe optare per un disegno con fantasie geometriche, mentre nel caso di un ambiente molto classico, ci si potrebbe orientare su una trapunta in velluto con una sfumatura cromatica tendente all’argento.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv