Fuori provincia
Papà dona il fegato alla figlia di 11 mesi
Si tratta del primo trapianto di fegato pediatrico eseguito in Piemonte nell’ambito di una specifica collaborazione fra Italia e Grecia
Delicato intervento chirurgico a lieto fine per una bambina che ancora non ha compiuto nemmeno un anno: il papà dona il fegato alla figlia di appena 11 mesi.
Papà dona il fegato alla figlia di 11 mesi
Come riporta l’Ansa, nei giorni scorsi è stato eseguito un trapianto di fegato da un padre alla figlia di 11 mesi. È successo all’ospedale delle Molinette di Torino.
La bimba era affetta da una grave cirrosi epatica scompensata dopo il fallimento di due operazioni chirurgiche in Grecia, effettuate nel tentativo di riparare una malformazione (l’atresia delle vie biliari).
LEGGI ANCHE: Doppio intervento chirurgico robotico all’ospedale di Biella
Non c’erano donatori, si è offerto il papà
Era ricoverata a Torino, al Regina Margherita, dallo scorso mese di agosto. Inserita in lista d’attesa, non aveva mai ricevuto valide offerte di donazione di fegato da soggetto deceduto. Il papà ha quindi deciso di donare una parte di organo (la sinistra) necessaria per salvare la vita della piccola.
Si tratta del primo trapianto di fegato pediatrico eseguito in Piemonte nell’ambito di una specifica collaborazione fra Italia e Grecia sotto l’egida del Cnt (Centro nazionale trapianti) di Roma.
Foto archivio
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook