Fuori provincia
Muore e lascia in eredità oltre un milione di euro all’ospedale
Lo straordinario gesto d’altruismo e generosità in favore della struttura di Vigevano che lo aveva salvato dal Covid
È una storia che non si legge frequentemente quella che arriva da Vigevano: un meccanico muore e lascia in eredità 1,2 milioni di euro all’ospedale di Vigevano, in provincia di Pavia.
Muore e lascia in eredità 1,2 milioni di euro all’ospedale di Vigevano
Come racconta Prima Pavia, lo straordinario gesto di altruismo e generosità è stato compiuto da Giuseppe Colli, meccanico morto a 85 anni nel 2022. L’uomo ha deciso di donare la considerevole somma di denaro all’ospedale cittadino, come ringraziamento per le cure ricevute dopo essere stato ricoverato per le conseguenze del Covid, durante le fasi più acute della pandemia.
Chi era Giuseppe Colli
Ex operaio e meccanico, Colli era celibe e senza figli e stando sempre attento a risparmiare e a non sprecare denaro era riuscito ad accumulare un patrimonio considerevole.
Le verifiche notarili sul lascito, accettato a febbraio dall’Asst di Pavia con “beneficio d’inventario”, sono proseguite per mesi e alla fine, il denaro è stato destinato secondo le volontà di Giuseppe Colli. Grazie a lui sono stati già acquistati 88 nuovi letti di degenza per i presidi di Vigevano, Mortara e Voghera, oltre a una lampada per il reparto di Oculistica.
La casa e due terreni donati al Comune di Cilavegna
L’ex meccanico 85enne ha inoltre compiuto un altro gesto di generosità, destinato la sua abitazione, l’orto e due terreni agricoli al Comune di Cilavegna, dove ha vissuto per tutta la vita.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Soniaganz
3 Gennaio 2025 at 18:52
dovrebbero essere sequestrati, come fa un ex operaio e meccanico a disporre di simili cifre ????
Ardmando
4 Gennaio 2025 at 8:54
Se esistesse il reato di stupidità, tu staresti già scontando l’ergastolo.