La Provincia di Biella > Eventi e cultura > Torna anche quest’anno “Nati per leggere” un corso di formazione multidisciplinare
Eventi e cultura Biella -

Torna anche quest’anno “Nati per leggere” un corso di formazione multidisciplinare

Rivolto a tutti gli "operatori dell'infanzia" che lavorano nel nostro territorio

BIELLA – Lo scorso venerdì, 19 giugno, si è avviato il corso di formazione multidisciplinare di ‘Nati per Leggere’ a cura del Centro per la Salute del Bambino Onlus il cui obiettivo è conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative del progetto, i benefici della lettura per i bambini, le caratteristiche dei libri più adatti dalla nascita ai 6 anni. Il corso si rivolge agli addetti ai lavori che operano o che opereranno in futuro sul nostro territorio: pediatri, ostetriche, bibliotecari, bibliotecarie, educatori, educatrici e insegnanti della scuola dell’infanzia.

Che cos’è Nati per Leggere

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Qual è l’obiettivo di Nati per Leggere

Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Il cuore del programma è la lettura in famiglia fin da piccoli, intesa come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino.

Nati per Leggere a Biella

Il Sistema Bibliotecario Biellese quest’anno ha aderito nuovamente al progetto di cui era stato partner già in passato e partecipa al coordinamento regionale NpL.

Per conoscere nel dettaglio il progetto Nati per Leggere si rimanda ai siti www.natiperleggere.it e www.regione.piemonte.it/natiperleggere.

Informazioni sulle iniziative legate al progetto si trovano nello spazio eventi del sito www.polobibliotecario.biella.it e sulle pagine Facebook dedicate di Nati per Leggere Piemonte e Nati per Leggere Sistema Bibliotecario Biellese.

© riproduzione riservata