Seguici su

Eventi & Cultura

Rete Museale, una pioggia di appuntamenti

Pubblicato

il

BIELLA-Continua la stagione 2020 della Rete Museale Biellese con la seconda apertura di agosto: domenica 9 è in programma un nuovo pomeriggio di visite. Come di consueto l’orario di apertura – in cui è possibile effettuare un “tour” dei siti – è dalle 14.30 alle 18.30. Anche nel prossimo fine settimana, inoltre, sono previsti degli eventi extra che andranno ad accompagnare i normali percorsi di visita. Scopriamoli:

– Al Centro di Documentazione sull’Emigrazione “Gian Paolo Chiorino” di Donato, fino all’11 ottobre, è visitabile la mostra Ciao Francia – L’emigrazione oltralpe dalla Valle Elvo e Serra. L’esposizione, aperta come il sito ogni domenica dalle 14.30 alle 18.30, completa la rassegna iniziata nell’anno 2019 con la mostra sugli emigrati in Savoia; questa volta, però, l’appuntamento si focalizzerà sull’esplorazione dell’intero territorio della Francia, regione per regione.

Per ovvie ragioni di vicinanza – si legge nel comunicato stampa – le zone confinanti con il Piemonte costituirono, fin dal primordio, le destinazioni più frequenti. Qui l’emigrazione stagionale dei muratori, da marzo a novembre, diventò massiccia nella seconda metà dell’Ottocento. Ma verso la fine di quel secolo un cambiamento significativo avvenne con la trasformazione del fenomeno da stagionale a permanente. Questo comportò inevitabilmente il coinvolgimento dell’elemento femminile e il trasferimento quindi della famiglia nella sua totalità”.

Gli organizzatori dell’esposizione hanno inoltre spiegato che, nel contempo, le mete si allargarono ampiamente, interessando tutto il territorio della Francia. Le regioni al di là delle Alpi continuarono ad essere le privilegiate, ma a queste si unirono in primo luogo Parigi – o meglio i sobborghi della capitale – poi la Bretagna, la Normandia, la Borgogna, l’Alsazia-Lorena e la Provenza – Costa Azzurra; a queste mete vanno aggiunte le zone vicine ai due importanti centri di Bordeaux e Tolosa. Per quanto concerne le occupazioni dei “viaggiatori”, il settore dell’edilizia rimase quello che interessò più soggetti, ma si registrò una buona percentuale di addetti alla ristorazione e al commercio, senza contare gli operai nelle industrie (in particolare per le donne). Locandina e alcune immagini della mostra in allegato alla mail.

– Domenica 9 agosto, al Lanificio Botto di Miagliano, si terrà una giornata durante la quale verranno inaugurate due mostre: dalle 14,30, negli spazi espositivi, si terrà una visita guidata dedicata al mondo della lana insieme a Nigel Thompson, che racconterà ai partecipanti numerose storie legate a questo materiale simbolo del biellese. Un processo storico-culturale che si articolerà attraverso l’inaugurazione di due esposizioni, Fuori dal gregge e Laboratorio pettinatura della lana. In allegato alla mail la locandina e il comunicato coi dettagli della giornata.

– Domenica 9 agosto alle 15, al Giardino Botanico di Oropa, continuano i laboratori dei Pollicini Verdi con l’appuntamento Sakura: da Oropa al Giappone. Durante il workshop i partecipanti osserveranno i fiori presenti nel giardino botanico e ne studieranno ogni parte, per poi creare bouquet di origami fedeli alla realtà. L’arte giapponese del creare con la carta, inoltre, guiderà i presenti tra veline e fogli crespi, cartoncini colorati, scovolini e fili argentati.

Antichi concetti estetici e poetici – si legge nella nota stampa sul portale web del sito – ancora oggi permeano la società giapponese, seppur mediati dalla asettica vita moderna: una di queste espressioni più evidenti è l’hanami, ovvero l’usanza tutta giapponese di fare pic-nic sotto gli alberi di ciliegio, i cui fiori sono i sakura. L’hanami è così importante in Giappone che esiste addirittura il meteo dei fiori, il Sakura Zensen, per seguire la fioritura da Okinawa fino allo Hokkaido. Dalla letteratura all’arte, i fiori di ciliegio (sakura) accompagnano il Giappone era dopo era, perché simbolo del ‘sentimento delle cose’ e indica una raffinata sensibilità interiore verso la natura transitoria della bellezza e della vita. I sakura sono i perfetti interpreti di quest’estetica: una esplosione di bellezza tanto intensa quanto effimera, destinata a durare solo pochi giorni”. La partecipazione al laboratorio (riservato a bambini di età compresa tra 5-10 anni) è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione entro le ore 18 di sabato 8 agosto, effettuabile telefonicamente oppure online. Comunicato stampa e immagine in allegato alla mail.

– Domenica 9 agosto continua la rassegna Suoni in movimento: l’evento, questo weekend, fa tappa a Muzzano presso il sito Antonio Bertola ingegnere militare. Il concerto Suite antique, nello specifico, si terrà alle 16.30 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio e vedrà esibirsi Giovanni Mareggini (flauto) e Corrado Greco (clavicembalo); le musiche saranno di Marcello, Vivaldi, Bach e Haendel. Come di consueto, prima e dopo lo show sono previste due visite guidate al sito, alle 15.30 e alle 17.30. In allegato alla mail il comunicato stampa e le immagini dei musicisti.

– Giovedì 13 agosto è in programma Sagliano di notte, una visita guidata (definita “aneddotica”) dei monumenti del paese. Per l’occasione sarà visitabile anche la Casa natale di Pietro Micca, uno dei siti della Rete Museale Biellese. Il ritrovo è previsto alle 20.15 in Piazza Micca, davanti al municipio. Al termine della serata gli esercizi commerciali di Sagliano omaggeranno i partecipanti con buoni sconto da utilizzare per eventuali consumazioni nelle varie attività del paese. Locandina dell’iniziativa in allegato alla mail.

Concludiamo con le iniziative in corso:

– Alla Fabbrica della Ruota di Pray è aperta la mostra Artisti e sarti in fabbrica – Il tessuto tra tradizione e nuove creatività che si articola attraverso tre esposizioni, ovvero Poetici orditi, L’atelier del sarto (dal 19 luglio) e Mostre in fabbrica – Una fabbrica di mostre. L’esposizione rimarrà visitabile tutte le domeniche fino all’11 ottobre. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 015-766221 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (o scrivere una mail afabbricadellaruota@gmail.com). Tutti i dettagli nella pagina Facebook dell’evento.

– Ogni domenica, fino all’11 ottobre (oltre a Ferragosto), il Museo della Passione propone un viaggio sul Set della Passione di Sordevolo. “Un’opportunità unica e irripetibile: vivere in prima persona all’interno del set della Passione – si legge nella pagina Facebook dell’iniziativacon un percorso guidato che farà conoscere i particolari del più grande spettacolo corale d’Italia, in una totale immersione fra storia e attualità. Un’occasione che permetterà di appassionarsi a questa rappresentazione di Teatro Popolare (in scena da giugno a settembre del 2021) visitando i luoghi in cui si svolge la vicenda della Passione di Cristo. Il tutto reso possibile dalla realizzazione pressoché ultimata della grandiosa scenografia, costruita in un’area all’aperto di circa 3.500 mq”. L’ingresso costerà 2 euro. Per ulteriori informazioni: passione@passionedisordevolo.com – 338 2785177 / 015 2562486. 

– Al Museo del Territorio Biellese è visitabile la mostra DENTRO LO SGUARDO. Occhi che parlano dall’antichità al XXI secolo. Il sito presenta un percorso inedito tra le opere delle collezioni permanenti e l’allestimento di una mostra temporanea. La mostra propone oltre 30 opere che spaziano dall’antichità alla contemporaneità: da Bernardino de’ Conti al Morazzone, da Delleani a Calderini, da Longoni a Chagall, fino a Pozzi, Carletti e Ronda. Orari di apertura: Mercoledì, sabato e 15 agosto: 15.00 – 18.30; giovedì, venerdì e domenica 10-12.30 / 15-18.30. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 settembre.

– Al Castello Vialardi di Verrone, per tutte le domeniche di apertura, è visitabile la mostra della scultrice biellese Stefania Nicolo, con opere realizzate in pino cembro e in tiglio. Parallelamente alla sua esposizione, sono presenti anche delle lampade artistiche realizzate da suo padre, che si ispirano ai sassi della Valle Elvo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *