Seguici su

Eventi & Cultura

La fine di un mondo: perchè il futuro non deve farci paura?

Venerdì 30 Giugno presso Sellalab in Via Corradino Sella la presentazione del libro “La fine del mondo non è vicina” di Fabrizio Corgnati

Pubblicato

il

Dal prossimo 27 gennaio Fabrizio Corgnati sarà in libreria con il suo libro “La fine del mondo non è vicina”, per Santelli editore.
Il life coach e giornalista tratta della transizione epocale che stiamo vivendo e di cui possiamo accorgerci osservando i semplici cambiamenti avvenuti nelle nostre vite come quelli della società in cui viviamo. Sebbene i mass media ci presentino con toni catastrofici e apocalittici la crisi che stiamo passando, con questo libro l’autore vuole mostrare come l’interpretazione possa avere anche un altro punto di vista: non la fine del mondo ma la fine di un mondo.

Da giornalista ha raccontato l’attualità facendo leva sulle emozioni negative ma da life coach ha anche approcciato la realtà in chiave positiva, basandosi “sui modi realistici in cui possiamo costruire un domani migliore invece di limitare a lamentarci di ciò che non funziona nell’oggi”. Secondo Corgnati, infatti, “il modello di sviluppo che abbiamo perseguito dall’Ottocento ad oggi, e che pure ha permesso alla nostra civiltà di crescere notevolmente, oggi non è più adatto alla realtà mutevole con la quale siamo chiamati a confrontarci”.

Un libro ideale per gli appassionati di tematiche dello sviluppo e della crescita personale che seguono l’attualità, nonché per coloro che vivono con ansia il futuro che verrà, potendo trovare in questo libro le regioni scientifiche e le argomentazioni grazie alle quali possiamo “confidare in un’evoluzione positiva della nostra società e civiltà”. Il testo si presenza come saggio divulgativo che mette infatti insieme le conoscenze dei più svariati campi del sapere, presentandole in modo accessibile per un pubblico vasto.

Un libro per ascoltare una voce fuori dal coro rispetto ai cantori della crisi perenne, che mette in dubbio il tono pessimistico della cultura prevalente, “per guardare al futuro con ottimismo e positività, non sulla base di semplici illusioni ma di una teoria strutturata, verificata e rigorosa”. Nel libro sono tanti, infatti, i riferimenti scientifici che traggono spunto dagli insegnamenti di Luca Stanchieri e dalle teorie di Daniel Goleman, Ken Wilber, Dan Siegel, Martin Seligman, Bruce Lipton, Rutger Bregman, Roman Krznaric, Matt Haig.

Link libro

La fine del mondo (non) è vicina. Perché il futuro non deve farci paura.

Presentazione Libro

La presentazione del libro con l’autore sarà Venerdì 30 Giugno 2023 alle ore 18.00 presso Sellalab in Via Corradino Sella 10.

Dialogherà con l’autore Luca Deias, Direttore Responsabile del Journal di Cittadellarte.

Biografia

Fabrizio Corgnati è giornalista e life coach. Ha alle spalle quasi due decenni di carriera nell’informazione e nella comunicazione attraverso i media più disparati. Come coach ha già aiutato oltre cinquanta persone nei loro percorsi di sviluppo personale e di crescita negli ambiti della vita privata e professionale.

Sinossi

“Siamo tutti fin troppo abituati a osservare […] le brutte notizie quotidiane ognuna isolata dal restodegli avvenimenti. Ma c’è anche un’altra angolazione che possiamo adottare: […] contestualizzare ciò che ci sta accadendo nel quadro più generale delle dinamiche ricorrenti della storia.”
Quella che stiamo vivendo è una fase di transizione epocale che i mass media ci presentano con i toni catastrofici e apocalittici della crisi.
Questo libro vuole mostrare un altro punto di vista: quello a cui stiamo assistendo è l’esaurimento di un paradigma basato su materialismo, competizione, individualismo, smania di arricchimento e la sua sostituzione con un paradigma nuovo, contraddistinto dall’integrazione tra individuo e collettività, tra competizione e collaborazione, tra denaro e felicità.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *