Seguici su

Eventi & Cultura

Il Chanukka di Omar Ronda al Museo della Padova Ebraica

Pubblicato

il

A Padova, presso il Museo della Padova Ebraica, a partire del 29 ottobre, a cura della comunità ebraica di Casale Monferrato, si terrà la mostra dal titolo “Una luce dirada l’oscurità” in cui l’opera dell’artista biellese Omar Ronda, “Chanukka” è statascelta come opera-simbolo della rassegna.

La mostra offrirà l’opportunità di apprezzare e conoscere gli usi e le tradizioni legate alla festività ebraica di Chanukkà, conoscerne i significati palesi e reconditi.

La novità di questa esposizione temporanea consiste nel presentare Chanukkà, una ricorrenza che si celebra da secoli, attraverso lampade, realizzate da artisti contemporanei come oggetti di design che raccontano di una tradizione millenaria. Il periodo scelto per l’apertura della mostra (29 ottobre 2020 –18 gennaio 2021) risulta in concomitanza con le festività natalizie, un periodo in cui l’attenzione è generalmente orientata alle celebrazioni cristiane, spesso inserite in un contesto consumistico. L’esposizione desidera offrire ai visitatori, un’occasione per riflettere e confrontarsi con modi diversi di vivere questo periodo: per scoprire o ricordarsi che in città esistono minoranze con abitudini, tradizioni e fedi diverse. Incrementare tale conoscenza sviluppa maggiore attenzione sociale e facilita lo scambio interculturale, consente di accrescere il senso di reciproco rispetto e favorisce l’inclusione allontanando l’insorgere di nuovi episodi di antisemitismo.

La rilettura in chiave contemporanea di una tradizione millenaria coinvolge ogni tipo di visitatore. L’unicità degli oggetti esposti incuriosisce e permetterà di apprezzare la novità del racconto del miracolo di Chanukkà; il design delle lampade avvicinerà i visitatori per la sua bellezza e attualità di realizzazione e offrirà l’occasione di un maggiore approfondimento culturale.

L’esposizione promuove la pubblica diffusione del Museo, che attraverso la presenza delle lampade di Chanukkà in luoghi simbolo della città quali: il Palazzo della Ragione, il Cortile Pensile di Palazzo Moroni, il Cortile nuovo dell’Università, il Chiostro del Generale alla Basilica del Santo e il Salone dei Vescovi al Museo Diocesano.

Le lampade in esposizione provengono dalla collezione, di proprietà della Fondazione Arte Storia e cultura ebraica di Casale Monferrato, una raccolta unica al mondo che conta oggi più di 250 chanukkiot (lampade a 9 bracci tipiche della tradizione ebraica ) donate e create dai più grandi artisti italiani ed europei i quali hanno reinterpretato questo particolare tipo di candelabro. Esso può avere forme diversissime ma è sempre composto da 8 lumi più uno, shammash, che viene utilizzato per accendere tutti gli altri.

Molti pezzi sono già stati al centro di importanti eventi culturali in Italia ed Europa.

A Padova saranno in esposizione 20 lampade proprio per rappresentare metaforicamente l’importanza delle luci nel momento dell’anno di maggior buio e in un momento di grande difficoltà che ci troviamo ad affrontare a causa degli effetti dell’epidemia.

Alla mostra verranno collegati molti eventi in particolare interreligiosi.

La mostra avrà luogo dal 29 ottobre 2020 al 18 gennaio 2021 presso Museo della Padova Ebraica via delle Piazze, 26 e sarà visitabile ogni domenica in orario di apertura del Museo dalle 10 alle 18 con il biglietto d’ingresso al Museo e Sinagoga.

Il sabato sera alle ore 18.30 e 19.30,

all’inaugurazione del MEIS di
Ferrara alla presenza del presidente della repubblica Mattarella
(compare l’opera di Omar Ronda intorno al minuto 02:00).

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *