BiellaEventi & Cultura
Al Mazzini arriva “Il dottor Gibello”, girato tra il Biellese e Santhià
Il dialetto piemontese conquista il cinema grazie al film di Umberto Bolzon, in programma il 14 e il 21 gennaio
La musicalità della lingua locale e la forza della commedia popolare approdano sul grande schermo: mercoledì 14 (oggi) e mercoledì 21 gennaio, al Cinema Mazzini di Biella verrà proiettato di “Il dottor Gibello”, l’ultima fatica cinematografica del regista santhiatese Umberto
Bolzon. L’appuntamento è alle 21.
Il dottor Gibello, una commedia in dialetto piemontese girata tra il Biellese e Santhià
Il film rappresenta un caso quasi isolato nel panorama produttivo regionale: una commedia in dialetto piemontese, girata tra il Biellese e Santhià e interpretata da un cast di attori locali che portano in scena la spontaneità del territorio. Tratto da un’opera di Luigi Oddoero e riadattato per il cinema, il film trasforma la sala d’aspetto di un ambulatorio medico nel fulcro di un “piccolo mondo”. Tra chiacchiere di paese, pettegolezzi e dinamiche familiari quotidiane, “Il dottor Gibello” offre 80 minuti di risate genuine.
Il regista: “Un divertente omaggio alle nostre radici senza filtri, un atto d’amore per il Piemonte”
“Ho scelto di puntare sulla forza del dialetto perché è una lingua viva, capace di creare una connessione immediata con il pubblico. – spiega il regista Umberto Bolzon – L’obiettivo era portare al cinema un racconto schietto, che rendesse omaggio alle nostre radici senza filtri, trasformando la quotidianità di una volta in puro divertimento. La pellicola non è solo un’opera comica, ma un vero e proprio atto d’amore per il Piemonte”.
Le serate saranno aperte dalla proiezione di un altro lavoro di Bolzon: il cortometraggio “La pessia” (durata 11 minuti), tratto da un racconto di Lucio Beccari.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


