BiellaEconomia
Mercosur, raggiunto accordo con l’Ue. Barberis Canonico e Bonino: “Svolta storica”
L’Uib esprime grande soddisfazione: “Ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro, in un contesto globale complesso e spesso frammentato”
Dopo una lunga trattativa, è stata siglata sabato fra Unione Europea e Mercosur (Mercato comune del Sud, un blocco commerciale sudamericano) l’intesa che comprende l’accordo di partenariato economico, commerciale e di cooperazione (Empa) e un accordo commerciale interinale (Ita). La notizia è stata accolta con entusiasmo anche dall’Unione industriale Biellese.
Barberis Canonico: “Accordo tra Ue e Mercosur apre nuove rilevanti opportunità per le nostre imprese”
“L’accordo raggiunto tra Unione Europea e Paesi del Mercosur rappresenta una svolta strategica per il nostro sistema industriale e per l’intera economia europea – commenta Paolo Barberis Canonico, presidente dell’Unione Industriale Biellese -. La creazione di una delle più grandi aree commerciali al mondo, con un mercato complessivo di circa 700 milioni di consumatori, apre nuove e rilevanti opportunità per le nostre imprese, che da sempre hanno nella vocazione internazionale un elemento distintivo della propria competitività. Accogliamo quindi con favore questo passo storico e, come Uib e come Sistema Confindustriale, confermiamo l’impegno a lavorare affinché le imprese italiane possano cogliere appieno le opportunità offerte da questo nuovo partenariato”.
Chiara Bonino: “Risultato che consente di guardare con maggiore fiducia al futuro”
“Secondo le stime europee, l’intesa potrà portare a un incremento significativo delle esportazioni verso i Paesi del Mercosur, contribuendo a rafforzare le catene del valore e sostenendo migliaia di posti di lavoro qualificati – aggiunge Chiara Bonino, delegata all’Internazionalizzazione -. È un risultato che valorizza il nostro tessuto produttivo e che ci consente di guardare con maggiore fiducia al futuro, in un contesto globale complesso e spesso frammentato. L’accordo assume anche una forte valenza geopolitica: riafferma il ruolo dell’Europa come promotrice di commercio aperto, regole condivise e cooperazione multilaterale. Per l’Italia, significa poter contare su un quadro più stabile e prevedibile, indispensabile per attrarre investimenti, innovare e crescere”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

