Seguici su

Cronaca

Scontro sul campo di calcio, giovane cossatese rischia di morire

Pubblicato

il

Dopo un violento scontro, ha perso i sensi ed è rimasto a terra. La lingua gli è andata indietro, rischiando di soffocarlo. Questa volta non si parla di schianti sulle strade, ma di incidenti sul campo da gioco. Stava infatti disputando una partita di calcio il giovane cossatese protagonista della disavventura.

E’ successo sul terreno di gioco dell’“Alessandro Ramos” di Pralungo dove si stava disputando un match amichevole tra i padroni di casa dell’Asd Biella Calcio e gli ospiti dell’Amatori Cossato-Pettinengo.

Intorno al 20’ del secondo tempo l’improvviso e pericoloso incidente tra due compagni di squadra della formazione locale. Il portiere avversario rinvia lungo, l’attaccante spizzica il pallone, scavalcando il 29enne. E’ in quel momento che l’altro difensore avanza verso la sfera per colpirla di testa, nel frattempo però lo sfortunato calciatore si era girato per inseguire il pallone. L’impatto tra i due è inevitabile e molto violento.

Ad avere la è stato proprio lui: la fronte del centrale bianco-oro lo ha centrato in pieno viso. Caduto a terra, ha perso i sensi ed è stato colpito da convulsioni. Soltanto il tempestivo ed efficace intervento di un giocatore del Cossato Pettinengo ha scongiurato il peggio: ha aperto la bocca del 29enne e rimesso a posto la sua lingua che, andata indietro, lo stava soffocando. Lo ha poi sistemato nella posizione di sicurezza, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Anche il 39enne di Mongrando è rimasto sul terreno ferito, con un taglio sanguinante sulla fronte, che successivamente è stato medicato dal personale del 118. Se lui se l’è cavata così, altrettanto non si può dire per il compagno, che è stato accompagnato in ambulanza al pronto soccorso. Nello scontro ha rimediato una frattura scomposta del setto nasale, un trauma cranico e ferite lacerocontuse al naso e al labbro inferiore. Dovrà subire un intervento chirurgico per la ricostruzione del setto.

Passata la paura, i dirigenti dell’Asd Biella Calcio hanno voluto ringraziare gli avversari: «E’ stato un grande spavento per tutti, ma in quei momenti non è stata persa la lucidità. A questo proposito, ci teniamo a ringraziare l’arbitro e i giocatori del Pettinengo per il supporto in quegli attimi, in particolare il ragazzo che soccorso il nostro giocatore quando non respirava. A lui e all’altro compagno ferito, invece, auguriamo una pronta guarigione. Li aspettiamo in campo al più presto».

Foto di repertorio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *