Seguici su

Cossatese

I ladri non risparmiano nemmeno gnomi e civetta di pietra

Brutta sorpresa per i titolari del B & B Cà Dal Busc e lo scultore Alessandro Bozzetto

Pubblicato

il

gnomi

Spariscono gnomi, ma anche civette in pietra dai boschi del Biellese sistemati per abbellire il paesaggio.

Furto di gnometti nel bosco di Sostegno. Brutta sorpresa per i titolari del B & B Cà Dal Busc che avevano installato alcuni gnomi lungo il sentiero, una idea per rendere l’ambiente più magico. E invece qualcuno ha pensato di portarsi via tutti i gnomi.

Sono stati gli stessi titolari a condividere sui social la delusione per il furto subito. Non tanto per il valore commerciale, quanto per il valore affettivo. Erano stati realizzati a mano dipinti sulle pietre raccolte dal torrente Sessera. «Eravamo felici di aver realizzato il percorso dell’immaginario a Casa del Bosco, per dare un tocco di magia alle passeggiate, permettere ai piccini di entrare nel mondo fiabesco del Bosco – spiegano i gestori dell B&B sulla loro pagina Facebook -. Stavamo anche pensando di arricchirlo, un po’ per volta. Qualcuno invece ha pensato bene di rubare gli gnomi, ben quattro, oltre ad alcune fatine. E perché poi? Per puro egoismo di chi invece di creare sogni se ne frega di tutti e tutto e pensa che magari nel suo giardino stiano meglio. L’egoismo non è altro che povertà di cuore».

Una civetta in pietra e un carillon sono stati portati via dalla radura della Baraggia di Mottalciata. Il luogo è stato scelto dall’artista Barbara Pareti per realizzare una galleria d’arte a cielo aperto con diversi suoi quadri appoggiati ai tronchi. A collaborare anche lo scultore di Valdilana Alessandro Bozzetto, che aveva creato una civetta in pietra pesante circa 35 chilogrammi. «Avevo deciso – spiega Bozzetto – in segno di amicizia di arricchire la radura. Avevo sentito che era già stato trafugato, una quindicina di giorni fa, un carillon messo da Barbara e mi sembrava carino rimpiazzarlo. Ma poco dopo è sparita anche la civetta in pietra. Sono veramente dispiaciuto di questo. A chi ha compiuto il gesto auguro di avere tanto e tanto lavoro per capire cos’è la fatica e per imparare a chiedere senza appropriarsi di cose che non sono sue». Nella radura della Baraggia di Mottalciata comunque si possono ancora ammirare diversi lavori di Pareti. «Quella radura – spiega l’artista sui social – in cui a inizio covid decisi di portare alcune mie opere, non era mai stata intaccata da atti vandalici di questo tipo. Sono dispiaciuta per l’accaduto».

Intanto Bozzetto continua a realizzare le sue sculture in pietra raffiguranti gnomi, fiori, visi o cuori. I suoi lavori, si possono ammirare e incontrare su diversi sentieri dell’Oasi Zegna, a San Bernardo o su alcuni tracciati lungo il Monte Barone.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *