Seguici su

Cronaca

Grande orgoglio per i vigili del fuoco di Cossato

Pubblicato

il

Era il mese di giugno di 26 anni fa, quando prese vita Distaccamento dei Vigili del fuoco di Cossato.
Inizialmente, era composto da 20 volontari, dopo 17 mesi poteva già contare sulla presenza di 28 pompieri, molti dei quali avevano già svolto il servizio di leva in qualità di Vigile ausiliare. Ad oggi il Distaccamento ha un organico di 45 volontari. La loro costante presenza sul territorio di anno in anno assume un ruolo sempre più importante. I dati difatti parlano chiaro.

Durante il 2019, i Pompieri volontari sono stati impegnati in 517 interventi così suddivisi: 160 distruzione nidi calabroni, 68 tagli piante durante eventi atmosferici avversi, 50 interventi su incendi abitazioni, 41 relativi agli incendi sterpaglie/boschi, 38 aperture di alloggi su richiesta, 26 ricerche persone, 20 soccorsi animali, 18 interventi su dissesti statici, 17 uscite per allagamenti, 16 interventi su incidenti stradali, 16 soccorsi a persone, 11 per ingombri sedi stradali in seguito ad eventi atmosferici avversi, 12 altri servizi generici, 7 interventi su fuga gas, 6 per incendi canne fumarie, 4 per salvataggio persone in ascensori bloccati ed altrettanti per messa in sicurezza materiale pericolante, un sopralluogo tecnico, un recupero materiale ed un intervento per fuoriuscita sostanze.

«Sono orgoglioso dei ragazzi e ragazze del distaccamento – commenta Il Capo distaccamento Alessandro Corrias – sempre disponibili e appassionati, pronti a proteggere il territorio, le case e le persone, mettendo a disposizione tempo e capacità in modo impareggiabile. Il nuovo anno ci ha portato, oltre all’ampliamento della caserma con la struttura concessa dal Comune di Cossato, quattro nuovi volontari che hanno superato brillantemente gli esami e che arricchiranno il distaccamento supportando le squadre che già operano».

Si tratta di: Stefano Cappa Verzone, Francesco Dincao, Endes Colla e Laura Lardo «Questi ragazzi – conclude Corrias -. hanno negli occhi l’entusiasmo di chi ha coronato un sogno, quello che molti di noi hanno cullato da bimbi, diventare un Vigile del fuoco perchè: un giorno senza rischio è un giorno non vissuto».

Parole d’elogio arrivano anche da parte del primo cittadino di Cossato Enrico Moggio: «La presenza dei Vigili del fuoco nella nostra città è determinante. Si tratta di gente che, per salvare la vita dei cittadini, mette a repentaglio la propria. Quindi non posso che ringraziarli tutti a nome mio e della cittadinanza. Grazie che ci siete».
Mauro Pollotti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *