CronacaValli Mosso e Sessera
Giornalismo in lutto per Marco Fornara, aveva solo 57 anni
Professionista serio e scrupoloso, lascia nel dolore tutti coloro che negli anni hanno avuto modo di apprezzarne il lavoro e le qualità umane
Giornalismo in lutto per Marco Fornara, aveva solo 57 anni.
Giornalismo in lutto per Marco Fornara, aveva solo 57 anni
Il giornalismo novarese e valsesiano piange Marco Fornara, scomparso improvvisamente all’età di 57 anni, compiuti lo scorso 20 novembre. Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno e che ha profondamente colpito colleghi, amici e tutti coloro che negli anni hanno avuto modo di apprezzarne il lavoro e le qualità umane.
Professionista serio e scrupoloso, Fornara era una firma storica del territorio. Collaborava da tempo soprattutto con La Prealpina, quotidiano di Varese, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della testata negli anni in cui era attiva anche una redazione tra Novara e il Verbano Cusio Ossola, esperienza conclusasi circa vent’anni fa. Ma nel corso della sua carriera aveva scritto per numerose altre realtà editoriali, tra cui la nostra Notizia Oggi. Aveva poi firmato articoli per L’Informatore, il Quotidiano Nuovo, la Tribuna Sportiva e i giornali diocesani, continuando a lavorare fino a pochi giorni fa.
Dallo sport alla “nera”, un giornalista a tutto campo
Il suo ambito principale era lo sport, seguito con competenza e passione: dal basket, con un’attenzione particolare alle vicende della storica Cimberio, alla pallavolo dell’Asystel, senza dimenticare le altre squadre del Novarese e del Vco. Accanto allo sport, però, Marco Fornara si occupava anche di cronaca nera e politica, raccontando con equilibrio e precisione la vita del territorio. Un giornalista versatile, veloce, preciso. Lo riporta Notizia Oggi
Marco Fornara era anche nipote di don Bartolo Fornara, figura di riferimento dell’editoria locale, a lungo amministratore e poi direttore delle testate diocesane. Proprio nel 2025 ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa di don Bartolo. Nel suo percorso professionale Marco aveva collaborato anche con emittenti televisive locali come TeleAltitalia e Vco Azzurra Tv.
Oltre al padre, Marco lascia anche la sorella Cristina, alcuni cugini e altri parenti. Il funerale sarà celebrato nella mattinata di lunedì 5 gennaio alle 11, nella Collegiata di Borgomanero. Un ultimo saluto a un giornalista che ha raccontato il territorio con dedizione, competenza e profondo rispetto.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

