Cronaca
Cittadini “vigilantes” a Pray per combattere ladri e vandali
Cittadini “vigilantes” a Pray per combattere ladri e vandali. Quello della Valsessera sarà il primo comune della zona ad adottare il provvedimento, già assunto da altri enti per tutelarsi da truffe e furti.
Cittadini “vigilantes” a Pray per combattere ladri e vandali
Nessuna ronda, ma una vera e propria modalità di controllo del territorio. «Il controllo di vicinato innalza i livelli di sicurezza – spiega in proposito il sindaco Gian Matteo Passuello – in quanto si fonda sulla collaborazione tra cittadini che forniscono importanti informazioni alle forze dell’ordine».
Il progetto
L’attività di controllo viene svolta da gruppi di cittadini e consiste nella semplice osservazione dei fatti che accadono nella propria zona di residenza, come il passaggio di auto o persone sospette, oppure anche allarmi e rumori che possono far pensare all’azione di malviventi. I cittadini dovranno soltanto riferire tempestivamente ai coordinatori dei gruppi le informazioni, senza mettere in atto comportamenti incauti o imprudenti. Toccherà ai coordinatori dei gruppi informare le forze dell’ordine per tutti i controlli del caso.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook